Invia articolo Stampa articolo
Kapriol festeggia 85 anni e... 40 milioni

Civate - 85esimo compleanno per la lecchese Morganti Kapriol, ai vertici a livello nazionale nel settore degli utensili per l’edilizia e dell’abbigliamento da lavoro. A dispetto dei venti di crisi, la storica azienda ha di che festeggiare coi suoi
oltre 2.500 prodotti a catalogo, i più di 5 mila punti vendita serviti in Italia ed un fatturato che supera i 40 milioni di euro, di cui il 50 per cento indirizzato all’estero, dall’Europa al Medio Oriente
.

MOLTE NOVITA'. Una ricorrenza celebrata con molte novità positive, a testimonianza della scelta fatta propria dalla famiglia Morganti di guardare al futuro anche in un momento di mercato difficile, in particolare per il comparto edile, scommettendo sulla ripresa e investendo sullo sviluppo. Il primo fronte di investimento riguarda la presenza sui mercati esteri, che ormai costituisce un asset consolidato dell’azienda con sede a Civate, rappresentando quasi il 50% del suo fatturato complessivo. Lo scorso anno Morganti Spa ha consolidato la propria presenza in Spagna, con l’apertura di una società commerciale e, subito dopo, di uno spaccio di prodotti a marchio Kapriol a Barcellona. Quindi, in questi primi mesi del 2012, è stata la volta dell’inizio dell’attività di Kapriol France, società con sede ad Annecy. La rete vendita di Kapriol France copre con capillarità il mercato francese, con un ottimo posizionamento presso la distribuzione organizzata, derivante dalla reputazione positiva che il marchio Kapriol ha guadagnato negli ultimi anni su questo mercato.

ACCORDO COMMERCIALE. Restando sul fronte commerciale, Morganti Kapriol ha poi recentemente firmato un accordo per rappresentare in esclusiva sui mercati italiano e francese la Meridian Internation Co Ltd di Shanghai, una realtà industriale con 1.400 dipendenti ed oltre 170 mila metri quadri di stabilimenti produttivi e magazzini in Cina. L’accordo riguarda in particolare la distribuzione dell’ampia linea di prodotti per l’utensileria meccanica a marchio Tactix, indirizzati al professionista e all’hobbista evoluto, che si caratterizzano per l’elevato livello qualitativo e il prezzo competitivo. Guarda avanti Franco Morganti, amministratore delegato dell’azienda: “Con questo accordo – spiega  – siamo in grado di andare a presidiare in modo significativo il mercato della ferramenta, conquistando in questo modo un’ulteriore fetta di mercato”.

ARRIVA UN DIRETTORE GENERALE. L’altra grande scommessa dell’azienda si sta invece giocando sul fronte dell’organizzazione interna: a partire dagli inizi di maggio, in Morganti Spa è stato assunto per la prima volta un direttore generale, con l’obiettivo di ottimizzare la struttura e la gestione aziendale per prepararsi al meglio in vista della ripartenza del mercato domestico. Si tratta di Francesco Castelletti, 43 anni, lecchese, laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, già presidente nazionale dei giovani di Federmanager e attualmente alla guida di Federmanager Lecco. “La nostra è un’azienda familiare di lunga tradizione. – commenta Sandro Morganti, presidente della Morganti Spa – Fino ad oggi alla sua guida è stata solo la nostra famiglia, attraverso l’impegno di quattro generazioni. La scelta di assumere un direttore generale corrisponde alla volontà di portare nuova linfa all’azienda, con l’apporto di nuove idee e di un metodo gestionale manageriale, necessario al crescere della complessità della struttura e delle sfide del mercato in cui operiamo. A lui il compito di introdurre nella nostra azienda una visione più oggettiva, che l’imprenditore spesso fatica ad avere perché eccessivamente coinvolto nella propria azienda”.

ABBIGLIAMENTO OUTDOOR. Negli ultimi anni, infatti, Morganti ha ampliato la propria presenza sia verso nuovi settori – quello degli elettroutensili, con l’accordo commerciale siglato nel 2010 con la Gigam Srl di Torino, altamente specializzata nel settore dei dischi diamantati e delle macchine per il taglio di materiali edili -, sia in nuovi mercati geografici. Con il lancio della linea di abbigliamento outdoor Kapriol Extreme, inoltre, Morganti Kapriol, già da tempo ai vertici del mercato dell’abbigliamento da lavoro e dei dispositivi per la sicurezza individuale in cantiere, si è potuta proporre con successo anche in quello, più affollato ma ricco di potenziale, dell’abbigliamento tecnico per il tempo libero. Il fatturato consolidato di Morganti Kapriol - insieme alla controllata Omec, azienda specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione con sede a Molteno - ha raggiunto nel 2011 i 40 milioni di euro.

Nella foto galleria: Franco, Sandro e Alberto Morganti; Francesco Castelletti.

21 maggio 2012