Invia articolo Stampa articolo
Fondazione, 82 progetti al vaglio

Lecco - Sono 82 i progetti al vaglio della Fondazione della provincia di Lecco in relazione al Bando 2012/1°, venti in più rispetto all'anno precedente.

INCREMENTO DEL 25%. Nel 2011 i progetti di utilità sociale nei settori contemplati si erano fermati a 62, quest'anno le richieste di contributo hanno conosciuto un incremento del 25% e ammontano complessivamente a 1 milione e 115 euro, rispetto agli 800mila disponibili fra contributo proprio della Fondazione e donazioni da raccogliere sul territorio. Questa la ripartizione delle domande: 5 progetti, per 60 mila euro, riguardano la tutela e valorizzazione dell’ambiente; 35, per 384 mila euro, sono pertinenti alla tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico e artistico, nonché la promozione della cultura e dell’arte; infine, sono 42, per 671 mila euro, le iniziative proposte in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario .

CULTURA E ASSISTENZA. Più in dettaglio, sono le iniziative socio-assistenziali e socio-sanitarie a far registrare un aumento del numero delle domande (+20%), con un più consistente incremento dell’importo richiesto (+ 40%), così come le iniziative culturali e per il restauro e la valorizzazione di beni storico-artistici, in forte crescita rispetto all’esercizio 2011 (+ 52%). Sostanzialmente stabili le proposte per interventi sull’ambiente.

IL MECCANISMO. Già operative le commissioni consiliari incaricate di esaminare e di classificare i progetti, in funzione della successiva delibera da parte del consiglio d’amministrazione: la selezione, infatti, non comporta di per sé l’assegnazione del contributo, in quanto esso è subordinato alla raccolta preventiva di donazioni pari almeno al 50% del costo del progetto, secondo la logica di coinvolgimento del territorio che ispira l’azione della Fondazione, la quale viene così posta in condizione di “raddoppiare” la donazione. La raccolta dei fondi dovrà concludersi entro il 20 novembre di quest'anno.

17 maggio 2012