Invia articolo Stampa articolo
Casargo, non solo chef: al Cfpa si impara anche a fare l'allevatore

Casargo (Casàrch) - Il mito di una carriera da chef stellato ha conquistato molti giovani, certamente può aver contribuito alla scelta di diversi tra gli studenti del Cfpa di Casargo. Ma l'alberghiero della Valsassina non si ferma ai luoghi comuni e introduce un corso apparentemente controcorrente.

Il Centro di formazione professionale alberghiero amplia l'offerta formativa proponendo un inedito indirizzo di studi, quello di Operatore agricolo, con tanto di corso in Gestione dell’allevamento e casaro.

In questa scelta il Cfpa ha guardato al territorio valsassinese che, per quanto sempre più snaturato dalle continue invasioni del cemento (c'è persino chi vorrebbe costruire una fabbrica metalmeccanica sull'ultimo pascolo della povera Ballabio), mantiene forti radici nell'allevamento del bestiame e nella produzione casearia.

Settori un tempo vitali in Valsassina e nondimeno oggi apprezzati e amati da un’economia alla costante ricerca dei prodotti a Km 0, biologici e certificati. Obiettivo del corso offerto dal Cfpa è quindi quello di fornire le competenze necessarie per avere successo in queste industrie in continua crescita.

«Il corso - spiega Marco Cimino, direttore del Cfpa di Casargo - rappresenta un'importante aggiunta alla nostra proposta scolastica e risponde alla crescente richiesta di competenze agricole e zootecniche». «La gestione di allevamenti e la produzione casearia - aggiunge Francesco Maria Silverij, presidente del Cfpa - richiedono una profonda conoscenza e competenza sotto vari aspetti, dalla cura degli animali all'elaborazione dei prodotti derivati dal latte. Il nuovo indirizzo di Operatore agricolo mira a fornire una formazione completa che preparerà gli studenti alle sfide e alle opportunità del futuro in questi settori».

7 novembre 2023