Invia articolo Stampa articolo
Calolziocorte chiama la Stazione spaziale

Calolziocorte - Dal Lecchese una chiamata nello spazio: sono gli studenti dell'istituto comprensivo di Calolzio che parlano in collegamento diretto con il cosmo.

COLLEGATI ALL'ASTRONAUTA. Nel contesto del programma didattico internazionale «Ariss school contact», martedì 24 aprile, dall'Istituto Comprensivo "A. Manzoni" avrà luogo un eccezionale collegamento diretto tra i ragazzi della scuola secondaria e l'astronauta americano Daniel Burbank, a bordo della Stazione spaziale internazionale: sono coinvolte ben sette classi. Il progetto, nato nel giugno 2011, è stato portato avanti da insegnanti e studenti e i ragazzi delle Terze A, B, C, D, E, F e della Seconda C hanno lavorato sodo negli scorsi mesi, approfondendo in modo specifico il loro bagaglio didattico nelle materie scientifiche e nella lingua inglese, grazie alla disponibilità e impegno dei loro docenti, coadiuvati da interventi degli esperti esterni dell'associazione Isaa, del Gruppo astrofili Deep Space e dell'Ari di Erba.

PONTE RADIO. A partire dalle 15.00 gli studenti potranno parlare in diretta con lo spazio attraverso un ponte radio, mentre l'avamposto orbitale sarà in volo sopra l'Argentina, e per circa 10 minuti rivolgeranno in lingua inglese le domande che loro stessi hanno preparato all'astronauta Dan Burbank e che la Nasa ha trasmesso in orbita. I radioamatori potranno ascoltare in diretta le risposte dell'astronauta anche tramite i loro apparati radio, sintonizzandosi tra le 15.00 e le 16.00 ora italiana sulla frequenza 145.800 MHz. Vista l'eccezionalità dell'occasione, all'evento sono stati invitati studenti, genitori e autorità locali.

Nella foto: la placchetta della Nasa. L'agenzia governativa statunitense ha trasmesso in orbita le domande degli allievi di Calolziocorte.

19 aprile 2012