Invia articolo Stampa articolo
Api Lecco, l'industriale moderno prende lezioni di pet therapy

Lecco (Lècch) - La pet therapy, un insieme di cure basate sul rapporto uomo-animale domestico, entra in fabbrica. L'Api Lecco Sondrio, associazione dei piccoli e medi industriali locali, lancia il primo corso di pet therapy rivolto ai propri associati.

«E’ ai nastri di partenza una prima assoluta per la formazione di Api Lecco Sondrio - annuncia una nota dell'associazione -. A novembre e dicembre si terrà il primo corso certificato di "pet therapy: corso propedeutico di formazione" che permetterà ai partecipanti, dopo aver completato il corso e superato il test finale, di ottenere l’attestato di partecipazione».

L’obiettivo del corso, spiegano all'Api Lecco Sondrio, è quello di «imparare le nozioni di base sull’Iaa (Interventi assistiti con gli animali), sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e i contenuti delle linee guida. Inoltre, è previsto un approfondimento dei ruoli e delle responsabilità delle figure professionali presenti in equipe».

Il corso si divide in due parti, una teorica che si terrà nelle aule della sede dell'Api e una pratica che si svolgerà presso il palazzetto dello sport di Olginate. Saranno tre i docenti: Renata Fossati (pedagogista e allevatore, abilitata Iaa e responsabile Eaa - Educazione assistita da animali), Martina Manzoni (psicoterapeuta, abilitata come Taa – Terapie assistite da animali) e Roberto Tavola (allevatore e abilitato come Iaa).

«Ho proposto questo corso all'Api perché oramai il lavoro di un’associazione di categoria va oltre il contesto industriale e da tempo si occupa anche di temi sociali – commenta Andrea Beri amministratore delegato della Ita Spa, azienda associata ad Api Lecco Sondrio -. La pet therapy coinvolge i professionisti del settore come medici o veterinari, ma anche sempre più persone che amano gli animali, soprattutto i cani, e magari sono interessati a questo tipo di specializzazione. Questo corso è un esperimento per l'Api, se dovesse avere successo potremmo proporre corsi aziendali in cui vengono coinvolti anche i nostri amici a quattro zampe». Per maggiori informazioni sul corso e iscrizioni contattare l’area formazione di Api Lecco Sondrio: formazione@api.lecco.it, 0341.282822.

8 settembre 2023