Invia articolo Stampa articolo
“Visita la canonica”: subito un pienone

Barzanò – Un’inaugurazione molto suggestiva quella di ieri, domenica 15 aprile alle ore 15,30, in occasione della prima edizione di "Visita la canonica", iniziativa che ogni prima domenica del mese fino al 2 settembre offrirà al pubblico visite gratuite condotte da personale specializzato.

BELLEZZE BRIANZOLE. Pioggia battente fuori e all’interno della silenziosa Canonica del X secolo di San Salvatore a Barzanò, la bellezza del fonte battesimale ottagonale in pietra di Verona, l'interessante cripta e la cupola bizantina completamente rivestita dal prezioso ciclo d’affreschi: gioielli del romanico in Brianza, valorizzati dal commento musicale a cura degli allievi della Civica Scuola di Musica di Casatenovo.

TANTI VISITATORI. Grande soddisfazione è stata espressa dall’organizzazione di volontariato "Molo" - tra i soggetti promotori del progetto -, e del sindaco di Barzanò, Giancarlo Aldeghi presente alla cerimonia di apertura. In questa prima domenica, malgrado il maltempo, si è raggiunto il numero massimo di visitatori stabilito per le visite guidate: circa quaranta persone, date le dimensioni dell'antico oratorio. Le visite libere sono poi proseguite per il resto del pomeriggio.

ALTRI APPUNTAMENTI. "Visita la canonica" ha aderito alla "XIV settimana della cultura" del ministero per i Beni e le Attività culturali, che fino al 22 aprile, promuove e valorizza il patrimonio culturale italiano su tutto il territorio nazionale e proseguirà: domenica 6 maggio, domenica 3 giugno, domenica 1 luglio, domenica 5 agosto, domenica 2 settembre. La prenotazione è obbligatoria tramite la biblioteca di Barzanò. A breve verrà reso noto anche un calendario di eventi collaterali che completeranno l’offerta culturale. Per info: cell. 340. 8967170.

16 aprile 2012