Invia articolo Stampa articolo
“La Nostra Famiglia” raduna 7mila podisti

Bosisio P. - Nonostante il maltempo, in 7mila hanno partecipato alla 39° Camminata dell’Amicizia. Un passo dopo l’altro, anche sotto l’acqua, tante persone hanno voluto manifestare la propria solidarietà all’Associazione "La Nostra Famiglia", partecipando ieri alla consueta gara podistica brianzola organizzata dal "Gruppo Amici di don Luigi Monza".

DUE PERCORSI. In 7.000 erano presenti al via e perfino la mattina della corsa sono stati venduti 1.048 biglietti. Dopo l'arrivo della fiaccola portata dal "Gruppo Sportivo San Maurizio" di Erba, la 39° Camminata dell’Amicizia ha preso il via alle ore 9 dal campo sportivo de "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini. Qui il cestista Pierluigi Marzorati, ora presidente del Coni Lombardia, e Jennifer Isacco, bronzo nel bob a due alle Olimpiadi di Torino, hanno dato il via ufficiale alla corsa, che ha visto gli atleti, i ragazzi e le famiglie impegnati nei due differenti percorsi: quello tradizionale di 12 chilometri e quello per famiglie di 7 chilometri.

SINDACI E ASSESSORI. Quest’anno il concorrente più anziano è stato Domenico Frigerio di Rogeno di 82 anni, mentre il gruppo più numeroso era formato dai 351 Amici di Giovanni e Mario di Suello, seguito dai 309 Speedy Gonzales – Aido di Rogeno e dai 303 amici dell’Oratorio di Bosisio Parini. Hanno premiato i vincitori i sindaci di Merone (Pietro Brindisi), di Rogeno (Antonio Martone), di Bosisio (Giuseppe Borgonovo), di Molteno (Mauro Proserpio), di Suello (Carlo Valsecchi) il vicesindaco di Cesana Brianza (Pier Giuseppe Castelnuovo) e l’assessore ai Servizi alla persona e alla famiglia della Provincia di Lecco Antonio Conrater. Al termine della manifestazione la festa è proseguita con i Firlinfeu di Pusiano, le Majorettes di Biassono, la Corale Don Giuseppe Sacchi di Cesana e il gruppo Street Dreamers di Albiate. La giornata si è chiusa alle 17.00 con la Santa Messa.

I VINCITORI. Questa la classifica finale: 1° arrivato: Molteni Giuseppe di Rogeno 44’10": 2° arrivato: Di Miccoli Roberto di Erba 44’32"; 3° arrivato: Losa Marco di Arlate Calco 44’56". Tra le donne. 1° arrivata: Pozzoli Stefania di Alzate 51’22"; 2° arrivata: Colzani Raffaella di Giussano 57’50"; 3° arrivata: Rizzi Cristina di Erba 57’50" (Raffaella Colzani e Cristina Rizzi hanno tagliato il traguardo per mano). 1° in carrozzina: Fiorentini Mauro di Pellio Intelvi 59’34"; 2° in carrozzina: Stefanoni Margherita di Suello 1h 50’. Nella categoria "Bambini", bimbi fino a 10 anni: 1° arrivato: Castagna Alessandro di Bosisio; 2° arrivato: Fontana Luca di Canzo; 3° arrivato: Gerosa Diego di Rogeno; bimbe fino a 10 anni: 1° arrivata: Stucchi Alessia di Bosisio; 2° arrivata: Fumagalli Elena di Suello; 3° arrivata: Ripamonti Claudia di Pescate.

Nella foto-galleria: momenti della manifestazione

16 aprile 2012