Invia articolo Stampa articolo
Per monopattini e bici in arrivo polizza, casco, targa e frecce

Lecco (Lècch) - Sta per finire il "privilegio" delle due ruote in libertà. Il governo romano annuncia una serie di prescrizioni per biciclette e monopattini. E da Milano si applaude, cercando di contendere a Roma la paternità delle nuove misure.

In sostanza, si tratta di casco, assicurazione, targa e frecce per biciclette e monopattini, annunciati dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini nell'ambito delle novità al Codice della Strada. Sempre per monopattini e biciclette, secondo quanto anticipato, ci saranno anche sanzioni pesanti per la sosta selvaggia e per la guida contromano.

Una linea che non piace alla Fiab: secondo la Federazione italiana ambiente e bicicletta, la maggiore associazione italiana di ciclisti non sportivi, "si va a colpevolizzare le vittime della violenza stradale, mettendo in campo normative che non esistono in nessun altro Paese europeo. Agendo in questa direzione non si interviene sulle tre principali cause di incidenti e collisioni stradali ovvero: velocità elevata, distrazione, mancanza di precedenza agli attraversamenti".

La Fiab ricorda che la Svizzera è stata l'unico Paese a sperimentare obblighi simili, decidendo poi di abolirli più di dieci anni fa, perché risultati inutili e persino dannosi ai fini della sicurezza stradale.

Ma per l'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione civile, Romano La Russa, "fa piacere che, a Roma, il governo stia per recepire, a livello nazionale, quanto la Regione Lombardia propone da tempo: non si può andare avanti con il pericolo che, soprattutto a Milano e nelle grandi città a ogni incrocio si incorra nel rischio di essere investiti da un monopattino che sfreccia a velocità inammissibili. Un pericolo per i pedoni, per gli automobilisti e per chi guida il monopattino".

24 giugno 2023