Invia articolo Stampa articolo
«Con Silea il recupero di materia ed energia raggiunge l'88%»

Valmadrera (La Val) - «A Lecco il recupero di materia ed energia raggiunge l'88%, dato superiore alla già elevatissima media lombarda». Lo ha attestato Giorgio Maione, assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, nel corso di un sopralluogo agli impianti di trattamento e recupero dei rifiuti di Silea.

La delegazione regionale ha visitato il termovalorizzatore di Valmadrera, approfondendo in particolare le nuove sezioni impiantistiche di cessione del calore alla rete di teleriscaldamento lecchese, in fase di realizzazione, che si svilupperà per oltre 16 chilometri nei comuni di Lecco, Malgrate e Valmadrera.

La rete, oltre che dall'impianto di Silea, sarà alimentata anche da un secondo polo produttivo situato presso il laminatoio Caleotto di Lecco (Gruppo Feralpi). Infine, l'assessore si è spostato all'impianto di compostaggio di Annone di Brianza.

Ad Annone, accompagnato dai membri del Cda e da una rappresentanza di sindaci del Comitato ristretto di Silea, Maione ha visitato il cantiere del nuovo digestore anaerobico che produrrà 2,5 milioni di metri cubi di biometano dal trattamento dei rifiuti organici.

«A Lecco - ha dichiarato Maione nel corso della visita - il recupero di materia ed energia è all'88%. Un dato altissimo in una regione che è avanguardia mondiale da questo punto di vista con una percentuale media dell'85%. Qui il termovalorizzatore utilizza le migliori tecniche disponibili per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati. Il territorio lecchese ha dimostrato di saper fare squadra».

Nella foto: forno di Silea

9 marzo 2024