Invia articolo Stampa articolo
Lecco, fare il sindaco? «Un gioco da ragazzi»

Lecco (Lècch) - Ai ragazzi di Lecco viene proposto di fare il "Sindaco per un giorno". L'iniziativa prevede la possibilità di trascorrere a coppie un'intera giornata lavorativa con il sindaco per vedere come funziona questa attività.

Con i recenti aumenti di stipendio, assai più sostanziosi di una ricca abbuffata, che si sono approvati i sindaci e i membri delle giunte, questo "lavoro" potrebbe diventare appetibile ai più, sempre che si sia disposti ad adattarsi alle consuete manfrine e commedie della politica.

Ai giovani viene, dunque, lanciata questa "iniziativa promozionale" del mestiere di politico locale. Non a caso, i fautori di questa proposta (Informagiovani del Comune di Lecco nell'ambito del progetto Gener-azione finanziato dalla Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con l'Anci Lombardia) spiegano che la loro idea "prende le mosse dal desiderio di colmare la distanza tra cittadini e politica, resa evidente dal crescente astensionismo registrato in occasione delle diverse tornate elettorali e in larga parte attribuito ai giovani".

Il progetto "Sindaco per un giorno" è espressamente dedicato ai ragazzi dai 18 ai 25 anni residenti a Lecco e parte con il mese di febbraio. Ci si può iscrivere a questa pagina.

7 gennaio 2024