Invia articolo Stampa articolo
Premana, 15enne sta male tornando da gita

Premana (Promane) - Intervento oggi pomeriggio, 17 agosto, per i tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, impegnati a soccorrere un giovanissimo. Negli ultimi quattro giorni ci sono state ben cinque attivazioni, tutte per escursionisti e frequentatori della montagna che hanno chiesto aiuto a causa di un malore.

L’ultimo intervento nel primo pomeriggio di oggi all’Alpe Chiarino, nel comune di Premana. Un ragazzo di 15 anni si è sentito male al rientro da una gita. In zona era già presente un tecnico del Soccorso alpino della Valsassina, immediata quindi la valutazione sanitaria: il soccorritore, come di prassi, è sempre stato in contatto con la centrale della Soreu dei Laghi. Dalla base di Como è decollato l’elisoccorso di Areu, Agenzia regionale emergenza urgenza.

Il ragazzo è stato raggiunto, valutato anche dall’équipe medica e poi trasportato in ospedale. Una squadra territoriale intanto era arrivata all’alpeggio con un mezzo fuoristrada, a supporto delle operazioni. L’intervento si è concluso verso le ore 16, con il rientro delle squadre a Premana.

Due interventi ieri, martedì, invece, per persone anziane. Il primo allertamento, in mattinata, riguardava un uomo di 80 anni, che aveva avuto un malore mentre si trovava in una baita all’Alpe Giumello, nel comune di Margno. Per accompagnarlo fino a Paglio, dove c’era l’ambulanza della Croce Rossa di Premana, è stato necessario l’intervento dei tecnici del Soccorso alpino.

Il secondo intervento è cominciato verso mezzogiorno, all’Alpe Subiale di Pagnona, per un uomo di 78 anni che, come nell’attivazione precedente, aveva avuto un malore. Sul posto erano già presenti alcuni tecnici del Soccorso alpino della Stazione di Valsassina - Valvarrone, tra cui un medico del Cnsas. In seguito a una prima valutazione sanitaria, in accordo con la centrale della Soreu dei Laghi è stato attivato l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, partito con l’équipe dalla base di Milano, che in pochi minuti ha raggiunto la persona da soccorrere; dopo la valutazione medica, l’uomo è stato portato in ospedale.

17 agosto 2022