Invia articolo Stampa articolo
Tremonte, borgo medievale in festa

S. Maria Hoè - Ritorna come ogni anno l’immancabile appuntamento con la Festa di Tremonte organizzata dall’ associazione Amici di Tremonte nell’omonima frazione medievale di Santa Maria Hoè (Lc). Un evento ormai affermato, dopo il successo dell’edizione 2011, chiusa con più di 4mila visitatori.

PAVIMENTAZIONE IN COTTO. Per il sedicesimo anno, l’associazione punta ad aumentare il numero di curiosi che affolleranno le vie del borgo e che contribuiranno al rifacimento della pavimentazione in cotto della chiesa di S. Veronica in Tremonte (nella foto). L'associazione Amici di Tremonte nasce nel lontano 1986 quando un gruppo di abitanti della frazione decise di sostenere gli oneri per la ristrutturazione della chiesa di S. Veronica in Tremonte risalente al 1280. Il sodalizio venne creato sotto il benestare della parrocchia di Santa Maria Hoè e di Don Carlo Turrini, sacerdote del paese. Per raccogliere i fondi necessari, vennero organizzate tre feste nel mese di ottobre del 1986, 1987 e 1988. Grazie alla partecipazione delle persone della zona, nel 1989 iniziarono i lavori per consolidare il tetto della chiesa e il campanile.

PROCESSIONE DELLE PALME. Nel 1999 venne organizzata la quarta festa e così i vecchi e nuovi volontari ripresero questa tradizione senza più fermarsi. Nel 2005 vennero sistemate le facciate, venne completato il campanile e vennero isolati i muri esterni per contenere la dilagante umidità propria delle vecchie mura della chiesa. Durante gli anni 2010, 2011 e 2012 il maestro Giacomo Luzzana sta proseguendo il lavoro di salvaguardia delle pareti interne, dell'altare, della balaustra e degli affreschi. La festa di domenica 1 aprile inizierà alle 10 con la processione delle palme che partirà dalla chiesa di S. Veronica in Tremonte per giungere alla chiesa parrocchiale di S. Maria Hoè.

COPPE AI BAMBINI. Alle 14 si aprirà ufficialmente la manifestazione, lasciando libero accesso alle corti del borgo e ai giochi in legno realizzati dai volontari che faranno divertire bambini e adulti. Mezz’ora dopo verrà attivato anche un servizio di ristoro che distribuirà salamelle, panini imbottiti, vino, birra e bibite. Alle 16.30 il pittore Alex Fumagalli premierà i vincitori del concorso di pittura a tema libero indetto dall’associazione. Verranno consegnate dieci coppe ai bambini delle scuole materne e elementari più meritevoli. Alle 17.30 verrà celebrata una S. Messa nella chiesa di S. Veronica e alle 18.30 verranno estratti i biglietti vincenti della lotteria. In palio più di quaranta premi diversi che avranno come capolista un week end in una località italiana a scelta per due persone.

RICORDO DI PADRE FAUSTO. In ogni corte della frazione verrà allestita una mostra a partire dalla «curt del Vaticano» in cui saranno esposti i dischi in vinile che hanno fatto la storia dei gruppi musicali negli anni 60. Nella «curt di Pizzagai» sarà collocata una collezione di minerali e cristalli mentre nella «curt di Biunt» si potranno ammirare numerose moto d’ epoca. Nella «curt di Girolem» verrà riproposta la mostra in ricordo di Padre Fausto Tentorio e alcuni oggetti e fotografie d’epoca. Nella «curt di Camei» verranno esposti i lavori di pittura realizzati dai bambini delle scuole materne e elementari mentre nella «curt di Papa» Alex Fumagalli farà una dimostrazione di pittura in tempo reale.

150 SCALINI. Per concludere, nella «curt di Ajrolt» sarà possibile leggere la storia della frazione medievale di Tremonte. Quest’anno anche alcune novità riguardanti il territorio circostante la frazione. Grazie all’aiuto del gruppo  Alpini, la torre di avvistamento che sovrasta la frazione è stata completamente ripulita dai rovi tanto da essere visibile fino a Santa Maria Hoè. E’ stata poi portata alla luce una scalinata in sasso con più di 150 gradini che conduce dalla torre alla chiesa di S. Veronica. Non manca l’apporto delle nuove tecnologie alla sedicesima Festa di Tremonte. Su tutta l’area della frazione, i visitatori potranno collegarsi con uno smartphone alla funzione luoghi di un noto social network. Sarà possibile segnalare la propria presenza alla festa e lasciare in tempo reale dei commenti sui giochi o sulle mostre che verranno successivamente letti dai volontari dell’associazione. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

26 marzo 2012