Invia articolo Stampa articolo
Workshop informativo sui rischi dell'amianto

Lecco - Sensibilizzare e informare amministratori locali, tecnici e operatori del settore sul problema dell’amianto e sulla gestione del relativo rischio: questo lo scopo del workshop informativo "Amianto: cosa fare?" organizzato dalla Provincia di Lecco, in collaborazione con Asl, Arpa e Legambiente.

MAPPATURA DELLE COPERTURE. L'appuntamento, in calendario venerdì 30 marzo dalle 9.15 alle 12.15, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, sarà aperto dall’assessore all’Ambiente della Provincia di Lecco Carlo Signorelli, dal direttore della Asl di Lecco Marco Luigi Votta, dal direttore dell’Arpa di Lecco Angelo Pirovano e dalla rappresentante del coordinamento provinciale di Legambiente Costanza Panella. I temi discussi spazieranno dalla mappatura delle coperture in cemento-amianto ai rischi dell’esposizione e alla necessità della prevenzione, dalle competenze e dagli adempimenti in capo ai Comuni alle esperienze dei Comuni lecchesi che si sono già attivati sul problema e delle imprese attive nel settore.

PUNTO DI PARTENZA. Chiuderà il workshop Chiara Rostagno, della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Milano, con un intervento relativo al rapporto tra criteri paesaggistici e coperture ecologicamente compatibili. Il workshop costituirà un importante punto di partenza per un programma di sensibilizzazione e di assistenza sul territorio, con la collaborazione di soggetti che si pongano come interfaccia tra le istituzioni preposte e i cittadini.

24 marzo 2012