Invia articolo Stampa articolo
Lecco-Foggia, multate le lattine (480 euro)

Lecco (Lècch) - Mano pesante delle autorità per garantire l'ordine pubblico in occasione della partita Lecco-Foggia, che consentirà a lecchesi o pugliesi l'agognato salto di categoria dalla serie C alla B.

Un'ordinanza del sindaco di Lecco non si limita a proibire gli alcolici nell'area cittadina prossima allo stadio e all'interno del Rigamonti-Ceppi: Mauro Gattinoni mette al bando anche le lattine, indiscriminatamente, contenessero anche la più innocente acqua brillante. E per i trasgressori sono mazzate.

L'ordinanza del sindaco parla chiaro. Dalle ore 14 alle ore 22 di Domenica 18 giugno, in occasione dell’incontro di calcio che si disputerà presso lo stadio Rigamonti–Ceppi viene disposto. "1) il divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o in lattine ai pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande, attività commerciali e artigianali di generi alimentari in Via XI Febbraio, Via Balicco, Largo Caleotto, Via Don pozzi, via Pascoli, via Cantarelli, Corso Matteotti, Via Papa Giovanni XXII, compreso il chiosco-bar all’interno dello stadio Rigamonti-Ceppi. 2) Il divieto di introdurre nell’area che ricomprende le strade di cui al punto 1) contenitori di vetro o lattine".

Chi fosse tentato di fregarsene e concedersi comunque la compagnia di una refrigerante bibita in lattina, dovrà fare bene i propri calcoli perchè l'importo della multa può essere non trascurabile: "L’inosservanza del dispositivo della presente ordinanza comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 80 (ottanta) ad Euro 480 (quattrocentottanta). E’ fatta salva l’applicazione delle ulteriori sanzioni per le violazioni di speciali disposizioni legislative o regolamentari".

Non saranno pochi a vigilare sul dettato del sindaco: per la giornata di Domenica è previsto in città uno schieramento di forze dell'ordine degno delle grandi occasioni. "Il Corpo di Polizia Locale di Lecco e tutte le forze di Polizia sono incaricati della sorveglianza e applicazione del presente provvedimento", ammonisce Gattinoni.

16 giugno 2023