Invia articolo Stampa articolo
Lecco, in Comune mostra su Livatino

Lecco (Lècch) - Inaugurazione lunedì 5 giugno della mostra “Sub Tutela Dei”, dedicata al giudice Rosario Livatino, di Canicattì, e al lecchese Piero Nava, primo testimone di giustizia dell’ordinamento italiano.

Rosario Livatino, assassinato dalla Stidda, è il primo magistrato beato nella storia della Chiesa cattolica. La sua figura di intransigente credente e difensore della Legge viene ricordata, insieme al gesto civico di Piero Nava, l'ex agente di commercio che fu testimone oculare del delitto, nella mostra organizzata dal Centro culturale Alessandro Manzoni in collaborazione con il Comune di Lecco e l’Ordine degli avvocati di Lecco.

La mostra sarà allestita al primo piano del municipio lecchese, in piazza Diaz 1. La cerimonia ufficiale di inaugurazione è in programma lunedì 5, alle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Lecco, alla presenza del sindaco Mauro Gattinoni.

La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì a venerdì 9 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato 10 giugno dalle 9 alle 12.30. Visite guidate sono previste ogni giorno alle 11 e alle 18, oppure su prenotazione (mostralivatino.lecco@gmail.com).

Nella foto: il beato Livatino

4 giugno 2023