Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Protezione civile allertata Alluvione? No, c'è il Nameless

Lecco (Lècch) - Si susseguono, in questi giorni, affollate riunioni col prefetto di Lecco Sergio Pomponio. Istituita la Centrale operativa unificata, definito il dispositivo di ordine pubblico e declinato il piano viabilistico. Mobilitata anche la Protezione civile. Finimondo? No, arriva il Nameless.

Nei primi 3 giorni di giugno è in calendario ad Annone di Brianza il “Nameless Festival 2023”. Attese circa 30.000 persone al giorno, circostanza che nel Lecchese suscita ansie e preoccupazioni. Per un raffronto di situazioni basta pensare che la capienza, e spesso l'affluenza domenicale, dello stadio di S. Siro è di oltre 75mila persone, non sempre tranquille.

Per far fronte ad ogni eventualità il prefetto ha istituito la Centrale operativa unificata, coordinata dalla Polizia di Stato e composta da rappresentanti di Questura, Comando provinciale dei Carabinieri, Comando dei Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Protezione civile provinciale, Aat 118, Comune di Annone di Brianza, referente anche per i Comuni di Bosisio Parini, Molteno, Oggiono e Sirone, i cui territori saranno comunque interessati dall’evento e le cui Polizie locali assicureranno il costante collegamento radio, struttura security della manifestazione.

Degno delle grandi occasioni il dispositivo di ordine pubblico. Nell’area di svolgimento della manifestazione, il questore impiegherà personale che opererà in stretto contatto con la control room (che fa capo all’organizzazione) e la centrale operativa. Ulteriore personale sarà dislocato nelle aree di filtraggio per lo svolgimento delle specifiche attività di polizia, quali identificazione e perquisizione, mentre gli steward svolgeranno le operazioni di controllo sommario con il metal detector sulle persone e sugli zaini.

Saranno impiegate pattuglie interforze e personale automontato. Sarà assicurato il supporto delle unità cinofile della Guardia di Finanza, degli artificieri della Polizia di Stato e dei Reparti speciali di Carabinieri e Polizia di Stato. Saranno presenti anche unità del Reparto Prevenzione Crimine, provenienti da Milano, per ulteriori controlli nei territori interessati e presso il terminal di partenza delle navette. Saranno, infine, potenziati i servizi di prevenzione antidroga.

Definito nei minimi particolari anche un piano viabilistico e un piano parcheggi in grado di soddisfare un fabbisogno pari a circa 18.000 persone, tenuto conto dell’utenza che si avvarrà del servizio navetta. Nei punti di snodo verso i predetti parcheggi, gli organizzatori posizioneranno cartellonistica aggiuntiva di indirizzamento e forniranno agli utenti anche informazioni relative a eventuali saturazioni delle aree di sosta.

I partecipanti riceveranno informazioni di dettaglio sui parcheggi associati al biglietto di ingresso e avranno cura di seguire le comunicazioni dell’organizzazione, che verranno sistematicamente aggiornate. Lungo gli itinerari individuati per il raggiungimento del luogo dell’evento saranno attivati posti fissi di vigilanza a cura delle Polizie locali e della Polizia Stradale, mentre l'Anas si occuperà della chiusura degli svincoli previsti dal piano viabilistico.

Nella foto: riunione in prefettura con tema il Nameless.

23 maggio 2023