Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, Bussola: 1333 voti su 3356 elettori

Ballabio (Balàbi) - Cosa dire del voto di Ballabio? L'ex primo cittadino Alessandra Consonni analizza il voto del 14-15 maggio che ha riportato alla villa comunale il "sindaco biennale" Giovanni Bruno Bussola.

"Con 3.356 elettori e soli due candidati in lizza - rileva Consonni -, il candidato sindaco vincente ha ottenuto 1.333 voti. Non c'è dubbio che abbia vinto ma è altrettanto vero che non lo hanno voluto in 2.023, quasi due elettori su 3".

All'ex sindaco non sfugge neppure che la più alta percentuale di astensionismo, tra i 5 comuni lecchesi andati alle urne, si sia verificata proprio a Ballabio. "Significativo, poi -aggiunge -, che a Ballabio si sia registrato un calo di circa il 9% di affluenza, più alto del doppio del dato provinciale dell'astensionismo".

Qui le scuse per la freddezza di molti dei cittadini (mancati) elettori stanno a zero: "Questa volta - sottolinea - non c'era di mezzo il ponte del 2 Giugno come accadde in passato, anzi c'era l'onda lunga dei successi della Meloni da sfruttare. I valori di Nuovo Slancio (coerenza, trasparenza, rifiuto della demagogia, purtroppo rinnegati) non hanno trovato un punto di riferimento in queste elezioni ma mi compiaccio nel pensare che siano rimasti come patrimonio di parte della popolazione".

Nella foto: Giovanni Bruno Bussola; Alessandra Consonni

16 maggio 2023