Invia articolo Stampa articolo
Resinelli a strisce blu: l'idea di Piazza è realtà

Ballabio (Balàbi) - I parcheggi dei Piani Resinelli, in area dei Comuni di Ballabio e Abbadia Lariana, cessano di essere gratis. Entra in vigore la misura che recepisce la proposta dell'allora consigliere regionale di Forza Italia (oggi Lega) Mauro Piazza.

Le tariffe applicate ai Resinelli non guardano in faccia a nessuno. Nessuna preferenza per i residenti nei 4 Comuni (Lecco, Mandello, Abbadia e Ballabio) che si spartiscono il territorio, e neppure per chi si reca al lavoro (soprattutto nei locali pubblici) sul posto.

Gli orari sono prolungati e rigidi. Sosta a pagamento (1 euro l'ora) tutto l’anno dalle 8 alle 20 nei festivi e prefestivi, mentre tutti i giorni nei periodi compresi tra il 15 giugno e il 15 settembre e il 20 dicembre e il 6 gennaio, cioè in estate e sotto Natale.

La proposta di far pagare il parcheggio ai Resinelli venne lanciata nel luglio del 2021 da Mauro Piazza che, su Lecco Today, fece riferimento "all’esperienza e i numeri del posteggio di Paglio e Giumello messo a pagamento", sottolineando "mi chiedo se non sia il caso di fare lo stesso con gli spazi di sosta dei Piani Resinelli, con un’unica clausola: che tutti i proventi siano reinvestiti per il rilancio della località. Che ne dite?".

L'allora sindaco di Ballabio, Bussola, accolse più o meno negli stessi termini la proposta di quello che oggi appare come il suo mentore politico. "Questa è sicuramente una delle possibilità che valuteremo - dichiarò a Lecco Today - ma, a mio parere, con la premessa che l’obiettivo non deve essere quello di “fare cassetto” (sic) ma il potenziamento turistico". L'anno scorso, infine, venne sottoscritta tra i 4 sindaci la convenzione per i Resinelli.

Nella foto (fb): Piazza a Ballabio per sostenere Bussola

7 maggio 2023