Invia articolo Stampa articolo
Incentivi, dalla Regione fino a 4mila euro per un'auto ecologica

Lecco (Lècch) - Tornano gli incentivi della Regione Lombardia destinati a chi cambia l'auto comprandone una più ecologica. L'operazione ambientalista costerà quasi 12 milioni di euro al Pirellone. Incentivi fino a 4 mila euro.

La Regione Lombardia torna a incentivare l'acquisto di veicoli "verdi". La Giunta regionale, infatti, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione, ha approvato oggi la delibera che determina i contributi per rinnovare il parco veicolare.

Un sostegno economico, per chi sostituisce il proprio veicolo o acquista un'auto a zero emissioni (elettrici puri o a idrogeno) compreso tra 1.000 e i 4.000 euro. Per il 2023 la misura, destinata alle persone fisiche residenti in Lombardia, avrà una dotazione di 11.848.000 euro.

"Gli incentivi per l'acquisto di veicoli ecologici - spiega il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana - sono uno degli interventi che stiamo portando avanti per migliorare la qualità dell'aria della nostra regione. In questo modo, andiamo incontro alle esigenze di tanti cittadini consentendo loro di poter sostituire automobili di vecchia e vecchissima generazione"..

Il bando sarà pubblicato entro 90 giorni e per inoltrare la domanda il cittadino dovrà accedere alla sezione bandionline del sito della Regione Lombardia. L'assegnazione del contributo avviene secondo l'ordine cronologico di prenotazione telematica.

3 maggio 2023