Invia articolo Stampa articolo
Dal Pnrr 20 milioni di euro alla raccolta dell'immondizia lecchese

Lecco (Lècch) - Nei giorni scorsi il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha ufficialmente confermato ai Comuni soci di Silea il finanziamento tramite i fondi del Pnrr a favore dell’economia circolare - linea d’intervento A “miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani” - di 62 progetti sul territorio.

L'importo complessivo destinato alla raccolta della monnezza lecchese è di quasi 20 milioni di euro, a fronte di un totale di 240 milioni di euro stanziati per l’intero Nord Italia. I progetti inizialmente presentati al Ministero da Enti e Comuni del nord Italia sono stati più di 1100.

«È un grande risultato per i nostri Comuni, sia in termini di numero di progetti finanziati sia in termini di entità di risorse complessivamente riconosciute. Ed è una bella soddisfazione anche per Silea. È importante dimostrarci affidabili e concreti, per confermare il nostro ruolo di soggetto di riferimento per lo sviluppo dell’economia circolare nel nostro bacino», evidenzia la presidente di Silea, Francesca Rota.

Nel dettaglio, sono stati finanziati 45 progetti di restyling e potenziamento tecnologico dei centri di raccolta comunali, con l’obiettivo di trasformarli in “riciclerie 4.0” ad alto tasso di innovazione. A questi si aggiungono investimenti per l’automazione delle raccolte differenziate: ecoisole ad accesso controllato, postazioni di conferimento interrate, cestini compattatori dotati di sensori volumetrici, distributori automatici di sacchi.

Il tutto gestito da un’unica infrastruttura informatica, indispensabile per rilevare i dati e monitorare i servizi. Sono previsti inoltre specifici interventi su misura nei comuni ad alta attrattività turistica per la gestione dei rifiuti di visitatori e villeggianti, oltre che l’ulteriore sviluppo della rete dei centri del riuso.

Nella foto: i vertici di Silea (la presidentessa Francesca Rota e il direttore generale Pietro Antonio D'Alema), una ecoisola informatizzata, l'infografica dei fondi Pnrr.

12 aprile 2023