Invia articolo Stampa articolo
Cooperativa artigiana: mezzo secolo di vita

Lecco - Compie mezzo secolo di vita la Cooperativa artigiana di garanzia, il sodalizio nato in seno all'Unione artigiani-Confartigianato imprese Lecco con lo scopo di "promuovere il miglioramento e l’ammodernamento delle produzioni artigiane. Finalità conseguita fornendo garanzie per agevolare la concessione ai propri soci di crediti bancari destinati all’esercizio delle imprese", come recita il suo statuto sociale.

3.872 SOCI. Cinquant’anni fa, il 17 dicembre 1962 per la precisione, nove artigiani lecchesi costituirono una società senza fini di lucro denominandola Cooperativa artigiana di garanzia alla quale aderì per prima la Banca popolare di Lecco. Dopo di essa altri istituti di credito si aggiunsero, permettendo alla cooperativa di estendere la sua presenza su tutto il territorio. Attualmente sono ben 17 le banche con i quali esiste una convenzione. Dai nove soci fondatori, il numero di associati è costantemente aumentato, raggiungendo lo scorso anno quota 3872, con oltre 16 mila operazioni di credito deliberate nel 2011, per un importo complessivo di 218 milioni di euro.

DUE EVENTI. Per festeggiare il mezzo secolo della cooperativa, nei prossimi giorni sono in programma due eventi. Il primo, giovedì 12 aprile alle 20,45, in sala Ticozzi a Lecco (via Ongania), con la presentazione del libro “Il Sentiero del viandante, arte, storia e cultura tra lago e montagna” di Giovanna Virgilio, alla presenza dell’assessore provinciale alla cultura Marco Benedetti.

LA PREMIAZIONE. L’anniversario verrà poi celebrato con un evento in programma sabato 14 aprile alle 10, nell’auditorium della Casa dell'economia di via Tonale 30, a Lecco. La mattinata verrà aperta da Guido Villa, presidente della cooperativa, e da Vico Valassi, presidente della Camera di commercio. Seguiranno gli interventi di Daniele Riva e Paolo Galbiati, presidente e segretario di Confartigianato imprese Lecco, e di Cesare Fumagalli, segretario nazionale Confartigianato. Si passerà poi, sempre con il coordinamento di Mario Ballabio, direttore della cooperativa, alle premiazioni dei soci e dei dipendenti. In chiusura, la presentazione del libro “Il Sentiero del viandante”, che verrà omaggiato al pubblico.

10 aprile 2012