Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Via Crucis di Listz a Sant'Andrea

Lecco (Lècch) - La Comunità pastorale Beato Serafino Morazzone di Maggianico-Chiuso presenta il concerto di musica classica “Via Crucis” che si terrà Domenica 2 aprile (h. 20,45) presso la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea a Maggianico.

Protagonisti del concerto, Coro da camera Sine Nomine di Varese, Camerata Polifonica di Milano. Baritono, Brian Sala; organo, Stefano Crosazzo; direttore, Giuseppe Reggiori.

In programma, Franz Liszt (1811-1886) – Via Crucis per solo, coro e organo; Joseph Rheinberger (1839-1901) – Stabat Mater per coro e organo.

Via Crucis è una delle ultime opere di Franz Liszt. Furono scritte più versioni ma, quella originale presentata in questo progetto prevede baritono solo, coro e organo. Dopo il Vexilla Regis iniziale, vengono musicate le 14 stazioni.

Lo Stabat Mater di Joseph Rheinberger è una cantata per coro e organo, composta nel 1890 e divisa in cinque sezioni: Stabat Mater, Quis est homo qui non fleret, Eia Mater fons amori, Virgo Virginum praeclara, Quando corpus morietur.

29 marzo 2023