Invia articolo Stampa articolo
Classica. Il disco della Domenica: “Concertos” di J. Friedrich Fasch

Lecco - Johann Friedrich Fasch fu uno dei principali compositori della prima metà del 18° secolo, contemporaneo di J. S. Bach e di G. F. Handel.

SCUOLA VENEZIANA. Nato nel 1688 vicino a Weimar fu corista presso la Cappella di Corte del Duca di Weissenfels. Ebbe come influente maestro Philipp Kreiger, musicista di vasta cultura ben disposto verso la scuola veneziana, bolognese e napoletana del tempo. Ma Fasch era determinato a viaggiare. Prima a Leipzig ove fondò presso l'Università della città un Collegium Musicum una sorta di antenato del "Grosse Concert", poi proseguì in un lungo viaggio attraverso la Germania e l'Europa Centrale, che lo portò alla fine a Zerbst in Boemia ove rimase per il resto della sua vita.

INFLUENZA DI VIVALDI. Nessuna delle opere di Fasch venne pubblicata mentre era in vita e numerosi manoscritti andarono persi. A Fasch vengono attribuiti una Passione,14 Messe, 2 Credo, 4 Salmi, circa 100 Cantate da Chiesa, 4 Serenate, 4 Opere, Ouvertures, Sinfonie e circa 60 Concerti scritti principalmente sullo stile di Antonio Vivaldi. E' stato scritto che "il repertorio di Fasch, più di quello di ogni altro compositore barocco, demarca il passaggio dal barocco al roccocò" (o early classical). Se vogliamo investigare sull'arte di Fasch i " Concerti per molti Strumenti" suonati dai musicisti de "Il Gardellino" sono una piacevole testimonianza della forte influenza che ebbe la musica di Vivaldi sull'opera del compositore tedesco.

MUSICA DI CORTE. Sono sei i concerti proposti in questo compact disc. E' musica facile da ascoltare. E' musica che allietava le Corti tedesche del 18° secolo e di cui ora possiamo spensieratamente godere anche noi nella nostra piccola (grande per i più fortunati) stanza della musica. Nessun concerto svetta in maniera evidente sugli altri, ma il Concerto in D Maior for two flutes and orchestra è quello che ascoltiamo più di frequente. L'ensemble di musicisti de Il Gardellino non si discute. E' composto da un dream team di artisti che non perde occasione per farci conoscere, ad ogni nuova uscita, i capolavori (talvolta) poco conosciuti dell'epoca barocca. Ci sono certamente riusciti anche questa volta.

Fasch: Concertos for various instruments
Il Gardellino. Accent ACC24252

(Rubrica a cura di A. F.)

8 aprile 2012