Invia articolo Stampa articolo
Lecco, le foto della Gente di Montagna

Lecco (Lècch) - Lumis Arte riprende la sua attività artistica con una nuova mostra dedicata alla fotografia di montagna, in collaborazione con il Circolo Figini e il Fotoclub Airuno e con il patrocinio del Comune di Lecco. Dal 15 gennaio al 19 febbraio, via dell'Armonia 5 a Lecco.

La mostra va a raccogliere alcune fotografie realizzate da Giandomenico Spreafico negli alpeggi lecchesi e bergamaschi. Con le fotografie dedicate alla vita in montagna Spreafico orienta la sua poetica verso l’intimità del rapporto tra essere umano e ambiente.

La transumanza di pecore e mucche, la lavorazione del bitto, il riordino degli attrezzi, l’artigianato del legno e la lavorazione del ferro raccontano storie di convivenza con la montagna e adattamento dell’essere umano alle sue (a volte difficili) condizioni.

Le fotografie di Giandomenico Spreafico sono accompagnate da un testo di Sara Invernizzi che racconta la vita dei casari in alpeggio, la faticosa tecnica dei produttori del formaggio, la modificazione dell’ambiente a favore dei pascoli e della vita delle comunità montane. Inoltre pone uno sguardo attento ai diversi modi che l’essere umano ha messo in atto per adattarsi al territorio che lo ospita, scoprendone i particolari.

L’esposizione Gente di Montagna rappresenterà la prima tappa della rassegna intitolata Fuori dal Tempo, che porterà al Circolo Figini alcuni tra i più importanti fotografi di montagna del territorio lecchese.

9 febbraio 2023