Invia articolo Stampa articolo
Sanità, stop attese interminabili: anticipati 17mila appuntamenti

Lecco (Lècch) - L'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso lancia un pacchetto di misure con cui affrontare le situazioni più critiche della sanità lombarda: nelle Linee di  programmazione 2023, scelte subito operative come
l'intervento per sanare le attese interminabili degli appuntamenti specialistici.

"Il nostro primo obiettivo - ha spiegato l'assessore Guido Bertolaso - è stato intervenire sulla lista di oltre 65.000 persone con appuntamento fuori soglia, persone quindi che hanno diritto a una visita specialistica ma hanno trovato disponibilità soltanto a distanza di parecchi mesi".

"Abbiamo quindi previsto una serie di azioni finalizzate a migliorare la situazione, a cominciare da un'attività di recall dei cittadini. In soli 15 giorni - ha proseguito Bertolaso - ne abbiamo ricontattati 17.000 per anticipare l'appuntamento nella stessa struttura dove avevano prenotato".

Le altre proposte operative per abbattere le liste di attesa, illustrate dall'assessore al Welfare, riguardano le visite di controllo, che potranno essere prenotate direttamente dal medico specialista o di medicina generale, la realizzazione di un Cup unico regionale che consentirà una migliore programmazione dell'offerta sanitaria ambulatoriale e un'attenzione specifica per i tempi di attesa delle prestazioni strumentali di diagnostica per immagini, quali ad esempio mammografie, Tac e risonanze magnetiche.

A gennaio, inoltre, a tutte le Ats sarà fornito un cruscotto di sorveglianza e monitoraggio per la verifica dei tempi d'attesa, esposizione delle agende e prenotabilità dalla rete regionale di prenotazione. Per migliorare la precisione delle prescrizioni delle prestazioni sanitarie verrà costituito un tavolo di lavoro presso la direzione generale welfare della Regione e saranno riviste le modalità di prescrizione adottate a seguito del primo accesso in ospedale.

28 dicembre 2022