Invia articolo Stampa articolo
Dalla Regione Lombardia milioni alle comunità montane lecchesi

Lecco - Molti si interrogano sulla reale utilità delle Comunità montane, ma la Regione Lombardia non chiude i rubinetti e destina la bellezza di 48 milioni di euro a questi enti territoriali nonostante i tempi di crisi. Premiata anche la Valsassina, che ha fatto registrare risultati poco lusinghieri in materia di turismo.

FINANZIAMENTO TRIENNALE. Nel 2011 è stata rilevata una complessiva crescita dei flussi turistici in tutto il Lecchese rispetto all'anno precedente. In Valsassina, invece, si sono perse migliaia di presenze. La Comunità montana valsassinese, tuttavia, potrà beneficiare della cascata di milioni in uscita dal Pirellone. La giunta regionale, infatti, ha approvato la delibera che assegna 48 milioni di euro alle Comunità montane della Lombardia attraverso un finanziamento triennale dei 23 Programmi integrati di sviluppo locale (Pisl montagna).

LA RIPARTIZIONE DEI SOLDI. Nella provincia di Lecco, i fondi vengono così ripartiti tra le locali Comunità montane: 2.012.106 euro a quella del Lario Orientale - Valle San Martino, e 1.739.193,50 euro a quella di Valsassina, Valvarrone, Val D'Esino e Riviera. Soldi che potranno essere spendibili da oggi al 2015 a fronte di progetti d’investimento pluriennali realizzati dalle Comunità montane in partnership con soggetti pubblici e privati. "Con la nuova formula della programmazione triennale - spiega l’assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale, Giulio Boscagli -, attraverso piani coordinati d’intervento, daremo nuovo impulso al percorso di sviluppo della montagna, garantendo alle Comunità Montane la possibilità di investimenti ad ampio respiro che guardino al futuro del territorio".

4 aprile 2012