Invia articolo Stampa articolo
Si sente male all'Alpe Paglio: i soccorritori erano in già in zona

Margno (Màrgn) - Si è sentito male nella zona dell’Alpe Paglio ma, nella situazione critica, è stato fortunato: alcuni tecnici del Cnsas, tra cui un sanitario, erano nei paraggi e lo hanno soccorso tempestivamente.

Protagonista dell'episodio, un ragazzo di 24 anni che, intorno alle 10,30 di stamattina, ha accusato un forte malore.

Provvidenziale l'intervento di alcuni tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. Gli operatori del Cnsas, infatti, si trovavano già in zona Pian delle Betulle, sempre nel territorio del comune di Margno.

Il 24enne, dunque, è stato prontamente soccorso. Tra i tecnici c’era anche un sanitario, che ha potuto valutare immediatamente le condizioni del giovane (codice giallo, mediamente critico) e quindi trasmettere le informazioni in tempo reale alla centrale della Soreu dei Laghi.

Sul posto per il recupero anche l’elisoccorso di Milano dell'Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha trasportato il ragazzo in ospedale. L’intervento si è concluso intorno a mezzogiorno. Nelle squadre del Soccorso alpino, per gli interventi via terra vi sono medici e infermieri di elevata professionalità, certificati dalle Scuole del Cnsas e abilitati a operare in ambiente impervio e ostile.

Foto: l'intervento dell'elicottero.

17 dicembre 2022