Invia articolo Stampa articolo
Regione, scissione nordista con Formenti

Lecco (Lècch) - Una "secessione" nordista alla Regione Lombardia: Antonello Formenti e altri due consiglieri sono usciti dalla Lega Salvini per dar vita a un nuovo gruppo consiliare.

Oltre a Formenti, della nuova squadra fanno parte Federico Lena e Roberto Mura. I protagonisti della scissione accusano Matteo Salvini e il suo entourage di "mancata predisposizione all’ascolto delle innumerevoli criticità territoriali e abbandono totale delle tematiche autonomiste nordiste".

Formenti, Lena e Mura sono scesi in campo ispirandosi ad alcune istanze già avanzate dal Comitato Nord che fa riferimento a Umberto Bossi. Il consigliere regionale lecchese, infatti, era reduce dall'incontro con il Senatur svoltosi sabato al Castello di Giovenzano, a cui, peraltro, erano presenti diversi altri leghisti lecchesi, come l'ex ministro Roberto Castelli.

Mentre il governatore Attilio Fontana è apparso possibilista nei confronti del nuovo gruppo, la risposta dei vertici salviniani è stata dura: i tre consiglieri nordisti sono stati accusati di "tradimento" ed espulsi dal movimento. Sulle vicenda è intervenuto lo stesso Bossi che ha annunciato di voler chiedere l'annullamento delle espulsioni per ricompattare il movimento. Intanto è giunta la notizia che per la Regione Lombardia si voterà il 12-13 febbraio.

Nella foto: Formenti a Ballabio per la Fiera del Taleggio

9 dicembre 2022