Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, per la frana esposto in Procura

Ballabio (Balàbi) - "Nei punti con alta probabilità di crollo servono interventi preventivi", prima che si verifichino situazioni che possano mettere a rischio l'incolumità delle persone. Lo afferma il Codacons, che presenterà un esposto alla Procura in riferimento alla frana che ha sfiorato le abitazioni di via Valderia a Ballabio.

Il Codacons, in una nota, ricorda quanto accaduto nella notte del 5 ottobre a Ballabio: "La frana si è staccata dalla parete del Monte Due Mani che sovrasta l'abitato, sfiorando alcune villette. Gli abitanti hanno sentito un forte boato causato dai grossi massi distaccatisi che rotolavano travolgendo gli alberi".

"Nonostante la grande quantità di detriti staccati - prosegue l'associazione di Consumatori - dalla parete fortunatamente non si registrano feriti. Sono state sfollate però quattro famiglie. Gravissimo rischio corso dalla collettività: poteva verificarsi una tragedia. La frana ha messo a repentaglio l'abitato circostante e la vita della cittadinanza".

"È necessario che vengano attuati interventi preventivi nei punti con alta probabilità di crollo - conclude il presidente dell'associazione Codacons, Marco Donzelli - per evitare che situazioni del genere si verifichino. Presenteremo esposto alla Procura della Repubblica".

11 ottobre 2022