Invia articolo Stampa articolo
Carenno, sulle tracce delle erbe spontanee

Carenno (Carènn) - Sabato 24 luglio passeggiata guidata sulle tracce dei muratori e delle erbe spontanee promossa da Coop Soc Liberi Sogni e Gruppo Muratori e Amici di Ca’ Martì. Iniziativa gratuita e su prenotazione.

Sabato 24 luglio 2021, a partire dalle ore 14.30 si terrà una passeggiata gratuita e aperta a tutti alla scoperta di piante ed erbe spontanee del territorio con Daniele Engaddi, docente della Libera Università del Bosco.

Durante la passeggiata si attraverseranno alcune tappe del percorso museale esterno del Museo del Muratore Ca’ Martì di Carenno, guidati dai volontari dell’associazione promotrice, e si scopriranno le proprietà terapeutiche delle piante nella medicina popolare e omeopatica e il loro uso in cucina. Si farà anche un affondo sulla loro sessualità e sull’incredibile creatività della natura nelle pratiche di riproduzione.

Docente: Daniele Engaddi, un ex insegnante, esperto di cielo e terra e cercatore di erbe selvatiche. Cura passeggiate in natura e percorsi di raccolta alla scoperta delle erbe e dei loro molteplici utilizzi. Occorrente: penna, un supporto rigido o taccuino per prendere appunti durante la passeggiata, abbigliamento comodo e borraccia.

Nel corso della camminata, della durata di circa due ore, su sentiero facile, sarà possibile sperimentare la creazione di un erbario grazie all’aiuto dei giovani volontari formati durante il corso Open! Young Lives Matter - i giovani contano! tenutosi proprio al museo durante i mesi di giugno e luglio. Il ritrovo è alle 14.30 presso il parcheggio antistante l'Oratorio San Domenico - Carenno, Via Pertus.

L’iniziativa è gratuita grazie al contributo del Fondo per lo sviluppo del Territorio Provinciale Lecchese promosso da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese. Per partecipare è necessaria la prenotazione (posti limitati): https://forms.gle/3jWtYyZuhzbPi9Uu6 - +39 347 663 8136 - amicicamarti@gmail.com Presto sarà on line il programma delle aperture del museo e degli eventi che animeranno l’agosto carennese grazie al supporto dei volontari dell’associazione.

19 luglio 2021