Invia articolo Stampa articolo
Marco d'Oggiono per una "grigliata perfetta"

Oggiono (Ugiònn) – Preparare una grigliata è un rito e i veri master griller lo sanno! Per una grigliata a dir poco epica ci sono delle regole da seguire, ma la più importante è sicuramente la scelta degli ingredienti che finiranno sulla griglia!
 
Tra le scelte di carni e salumi per la grigliata perfetta, Marco d’Oggiono Prosciutti (www.marcodoggiono.com) - azienda storica della Regione Lombardia, che offre qualità, italianità e autentica artigianalità – ricorda che sul podio ci sono sempre loro: la Salamella, la Luganega, la Bürola... e il Carpaccio Celtico®!

La Salamella è la regina indiscussa della grigliata brianzola. Senza salamella, non si può parlare di barbecue. Il prosciuttificio brianzolo sceglie solo impasti magri di carne di suino italiano 100%. La concia, sempre la stessa negli anni, fragrante ed equilibrata, promette un sapore e un’aromaticità unici. Le Salamelle di Marco D’Oggiono Prosciutti non risultano mai troppo salate o piccanti: sono perfette per ogni palato, anche il più delicato. Un ulteriore plus è l’ottima resa, perché non si ritirano in cottura.

Un altro must del barbecue è senza dubbio la Luganega. Chiamata in moltissimi modi diversi e confezionata con piccole varianti da zona a zona, rientra nella classe delle salsicce. Quella di Marco d’Oggiono ha un impasto magro ed una concia delicata, insaccata in un sottilissimo budello naturale edibile, ed è spesso gustata anche cruda. Con un panino e la giusta salsa, cotta o cruda, non può assolutamente mancare sulla tavola a lato di un barbecue!

Il prodotto più tipico che Marco D’Oggiono Prosciutti propone per una grigliata è la Bürola. Questa pasta di macinato fresco e senza conservanti, unica nel suo genere, proviene dall’antica usanza brianzola di assaggiare in anteprima la pasta usata per fare il salame. L’impasto veniva consumato subito prima di essere insaccato, crudo oppure leggermente abbrustolito, per valutare se era corretto e giustamente saporito.

Al giorno d’oggi, l’azienda seleziona solo carne magra di suini 100% italiani, preferendo una concia con pochi aromi per lasciare tutto il gusto della buona carne. Magra, morbida e pronta per essere consumata anche al volo, la Bürola si può gustare in mille modi. Il più semplice? Accompagnata da un crostone di pane caldo con un goccio d’olio d’oliva e scorza di limone. Il più comune? Come hamburger in un gustoso panino.

La Salamella è perfetta per gli amanti della grigliata classica, la Luganega per chi è ancorato alla tradizione brianzola, mentre la Bürola è per chi vuole provare un gusto nuovo senza rinunciare al sapore e all’aroma delle usanze tipiche. Per chi preferisce un barbecue gourmet, per stupire e farsi ricordare, il piatto perfetto sono gli zigoiner con il Carpaccio Celtico® di Marco d’Oggiono, arricchiti nell’ultimo strato con del Lardo Celtico® e abbrustoliti sulla griglia: una vera specialità!

La storia di Marco D’Oggiono Prosciutti inizia a Lecco nei primi anni del ‘900 come attività famigliare di macelleria e salumeria, fondata dai nonni degli attuali proprietari e poi portata avanti dai genitori Luigi e Angela Spreafico. Nel 1945, in pieno dopo guerra, l’azienda di famiglia si trasforma in un vero e proprio Prosciuttificio che continua a produrre oggi in provincia, a Oggiono, con i tre fratelli Dionigi, Agnese e Giulia, che hanno saputo interpretare il dogma di una lavorazione essenziale e concentrata sul risultato.

Con la determinazione dei brianzoli e l’umiltà di una filosofia lenta, producono uno tra i prosciutti crudi più dolci e delicati del nord Italia. In bocca è pulito. Nessun conservante. L’aria fresca delle colline brianzole si unisce alla brezza dei laghi e crea un microclima perfetto che consente di diminuire la dose di sale e ottenere un prodotto stagionato naturalmente che non lascia un retrogusto sapido.

L’italianità è un requisito fondamentale che si ritrova nella selezione delle cosce e delle carni utilizzate che sono di suini provenienti principalmente dalla Pianura Padana, nella carne di bovino, che è di Chianina certificata, nel sale marino integrale , che è ricavato da una particolare salina in Puglia, una riserva naturale protetta dalla Comunità Europea e perfino negli ambienti, nei vestiti e nel marchio di Marco d’Oggiono Prosciutti.

Nella foto: la salamella di Marco d'Oggiono

15 aprile 2021