Invia articolo Stampa articolo
Algerino 17enne spaccia coca: arrestato a Olginate con 20 dosi

Olginate (Ulginàa) - Un algerino 17enne è finito dietro le sbarre: lo ha arrestato la Polstrada di Lecco con 20 dosi di droga dopo un inseguimento nei campi di Olginate.

Nel tardo pomeriggio di ieri 28 marzo, durante un posto di controllo sulla Sp 72 di Olginate, un cittadino ha segnalato a due pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Lecco la presenza anomala di un ragazzo di giovane età in un campo adiacente la zona dei controlli in atto.

Verificata la segnalazione, i poliziotti hanno rintracciato un giovane accovacciato a terra in una zona boschiva, tra l’altro già nota per episodi di spaccio di sostanze stupefacenti. Al momento dell’intervento, il ragazzo senza motivo si è dato a precipitosa fuga.

Il fuggiasco è stato inseguito ed in breve tempo raggiunto dagli operatori; una volta bloccato il soggetto ha estratto da una tasca del proprio giubbotto un involucro in cellophane di medie dimensioni, nonché un altro piccolo involucro, gettandoli entrambi a terra sotto gli occhi degli agenti.

Le sostanze rinvenute, sottoposte ad accertamenti, hanno confermato trattarsi di cocaina ed hashish, la prima per un peso complessivo di 12 grammi circa (19 dosi), mentre la seconda di 3.4 grammi lordi (unico pezzo). Il ragazzo in questione annovera, tra l’altro, precedenti specifici di polizia, per lo stesso reato oltre a reati di inosservanza di provvedimento dell’autorità legati alla sua posizione di straniero in Italia.

I poliziotti, quindi, hanno proceduto all’arresto del soggetto, 17enne, di nazionalità algerina, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Lo straniero, inoltre, è stato denunciato anche per i reati di resistenza a pubblico ufficiale ed ingresso e soggiorno illegale sul territorio nazionale e, su disposizione dell’autorità giudiziaria, rinchiuso nel carcere minorile di Torino.

29 marzo 2021