Invia articolo Stampa articolo
Lecco, sciopero trasporti con scuse

Lecco (Lècch) - Sciopero dei lavoratori del Trasporto pubblico locale nella giornata di oggi, venerdì 26 marzo, per 24 ore, in piena emergenza Covid. "Ci dispiace recare ulteriore disagio agli utenti in questa particolare situazione che il paese sta vivendo", si scusano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil trasporti, Faisa-Cisal, Ugl-Fna.

I sindacalisti spiegano che "nonostante il contratto collettivo di lavoro sia scaduto nel 2017 le associazioni datoriali continuano a praticare tattiche dilatorie e, pertanto, a nulla sono serviti i tentativi messi in campo dal sindacato per scongiurare lo sciopero".

"Da quasi quattro anni gli autoferrotranvieri e internavigatori - sottolineano le organizzazioni sindacali - aspettano il rinnovo del contratto, oggi più che mai necessario per recuperare la perdita di potere di acquisto dei salari e vedere garantiti i propri diritti mentre le aziende del settore continuano a prendere ingenti contributi dallo Stato. Ultimo è lo stanziamento, nell’ambito del Decreto Sostegni, di ulteriori importanti risorse, pari a 800 milioni di euro, che si aggiungono a quelle già ricevute, destinate al settore per compensare la riduzione dei ricavi da traffico, causati dagli effetti della pandemia".

26 marzo 2021