Invia articolo Stampa articolo
Valmadrera, villa Ciceri torna a vivere con l'Aler

Valmadrera - Con la ristrutturazione di Villa Ciceri, torna a vivere un pezzo della storia di Valmadrera. Evento celebrato dal presidente dell'Aler lecchese, Antonio Piazza, assieme all'assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti, all'assessore regionale alla Famiglia Giulio Boscagli, al sindaco di Valmadrera Marco Rusconi e al vicepresidente di Aler Lecco Giuseppe Canali.

3 MILIONI DI EURO. Piazza, aprendo venerdì mattina a Valmadrera la cerimonia di inaugurazione e consegna degli alloggi  realizzati nel complesso di edifici noti come Villa Ciceri, ha sottolineato "l’impegno dell’Aler di Lecco e dell’assessorato alla Casa di Regione Lombardia che hanno creduto in questo progetto, investendo 3 milioni di euro". “Si tratta di un intervento di grande valore per molti aspetti – ha continuato –. I lavori di restauro, eseguiti preservandone gli elementi architettonici più rilevanti in stile Liberty, ci hanno consentito di ricavare 19 mini-alloggi per anziani e giovani coppie con i rispettivi parcheggi, oltre ad un centro diurno per anziani, ad un negozio e a un parco pubblico, dando così una risposta concreta al bisogno di abitazione della cittadinanza. Alloggi moderni e funzionali, perfettamente inseriti nel cuore di Valmadrera e dotati delle più moderne tecnologie per il risparmio energetico”.

GRATITUDINE DEL COMUNE. A ricordare l’iter che ha portato l’Aler di Lecco a promuovere questo intervento è stato il vice-presidente dell’azienda che funge sul territorio da braccio operativo della Regione in tema di edilizia residenziale pubblica, Giuseppe Canali, ricordando l’avvio nel 2007 delle trattative per l’acquisizione della proprietà dalla Parrocchia di Valmadrera, a cui era stata lasciata dalla famiglia Ciceri, grazie all’iniziativa dell’allora sindaco Mario Anghileri. È stato il successore di Anghileri, Marco Rusconi, oggi alla guida della città, a esprimere tutta la gratitudine dell’amministrazione comunale ad Aler e Regione Lombardia: “Con questo intervento è stata data attuazione alla vocazione sociale di un immobile che appartiene alla memoria della nostra comunità. – ha detto – Non solo vien data così risposta alla domanda di casa di ben 19 famiglie, ma viene anche garantita una funzione a una parte importante di questa villa, che sarà utilizzata per un centro ricreativo a favore degli anziani della comunità e ospiterà anche sportelli per i cittadini, e al parco che la circonda. Villa Ciceri torna ad essere cuore pulsante della nostra città”.

TESSUTO URBANO. Un aspetto, quello dell’integrazione con il tessuto urbano dei nuovi alloggi realizzati dall’Aler di Lecco, che è stato sottolineato anche dall’assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale Giulio Boscagli e dall’assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti. “Dietro a molti dei nastri tagliati in questi anni dall’Aler di Lecco c’è un pezzo di città che torna a vivere – ha sostenuto Giulio Boscagli –. E' un modo concreto di portare dentro la città l’edilizia residenziale pubblica, favorendo la creazione di un tessuto sociale più coeso”.

PERFETTAMENTE INTEGRATI. “Villa Ciceri è un esempio di quell’attenzione alla persona, alla famiglia e ai più deboli che guida l’azione politica di Regione Lombardia – ha affermato Domenico Zambetti -. Riqualificare le nostre città è l’impegno che ci muove, con l’obiettivo di far sì che chi vive nelle case di edilizia residenziale pubblica non sia marginalizzato o ghettizzato, ma perfettamente integrato nella società. Questo è anche il senso del ‘Patto per la casa’ che come Regione abbiamo siglato con tutte le componenti della società: insieme dobbiamo infatti dare sviluppo ad una politica dell’abitare che si armonizzi con il territorio e permetta a tutti di vivere in ambienti migliori”. Prima del taglio del nastro, il parroco di Valmadrera don Massimo Frigerio ha impartito la benedizione sull’immobile e sui presenti. Quindi, in un clima di grande serenità, si è svolta la cerimonia di consegna delle chiavi degli alloggi alle famiglie degli assegnatari.

Nella foto-galleria: il taglio del nastro e un momento della cerimonia con (da sinistra) il presidente Aler Lecco Antonio Piazza, l'assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti, l'assessore regionale alla Famiglia Giulio Boscagli, il sindaco di Valmadrera Marco Rusconi e il vicepresidente Aler Lecco Giuseppe Canali.

2 marzo 2012