Invia articolo Stampa articolo
Merate, postini coi tricicli termici (e a Lecco coi quadricicli elettrici)

Merate (Meràa) – Le Poste Italiane sono sempre più “verdi” in provincia di Lecco grazie al rinnovo della flotta, che è partito dal Centro di distribuzione di Merate e interesserà a breve gli altri 5 Centri di distribuzione della provincia.

Saranno disponibili complessivamente 30 nuovi tricicli termici a basse emissioni, dotati di motore 125cm3 Euro-5 che consente una velocità massima di circa 74 km/h per un’autonomia di circa 270 km e con un vano di carico di 250 litri.

Al Centro di distribuzione di Merate sono entrati in servizio per la prima volta 8 nuovi tricicli termici, che saranno utilizzati per il recapito nei comuni di Merate, Brivio, Calco, Lomagna, Missaglia, Montevecchia, Paderno e Robbiate. Il Centro di distribuzione di Merate, situato in Via Bergamo 68, comprende circa 45 operatori (32 portalettere più gli addetti alle lavorazioni interne e i ruoli di staff) coordinati dalla responsabile Maria Teresa Scumace.

La particolare conformazione dei veicoli a tre ruote ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili, caratteristica ancora più importante visto il costante aumento dei pacchi da consegnare grazie allo sviluppo importante dell’e-commerce registrato a seguito del lockdown.

Nel capoluogo sono invece arrivati due quadricicli free-duck ad alimentazione elettrica, della potenza di 6kW, un’autonomia di 70 km, velocità massima di circa 45 km/h, dotati di vano di carico di 400 litri, che hanno sostituito quelli precedentemente in uso per il recapito nella Ztl del centro città.  Nel mese di febbraio è partita in tutta Italia una nuova fornitura di mezzi ad energia pulita per rendere sempre più ecologica, agevole e sicura la consegna della corrispondenza.

Il rinnovo della flotta aziendale è infatti uno degli obiettivi delle Poste Italiane che proseguirà per tutto il 2021, coinvolgendo numerose località su tutto il territorio nazionale. Con i nuovi tricicli, inoltre, la mobilità delle Poste Italiane diventa ancora più sostenibile, in linea con l’Esg – Environmental Social and Governance, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del gruppo con ricadute positive per l’ambiente e per il territorio.

Nelle foto: i nuovi mezzi delle Poste nel Lecchese.

17 marzo 2021