Invia articolo Stampa articolo
Simulava incidenti: denunciato truffatore

Lecco (Lècch) - Denunciato a piede libero un malvivente che estorceva denaro agli automobilisti con la famosa truffa dello specchietto. Il malfattore è stato beccato dagli agenti della Squadra Mobile di Lecco, al termine di una proficua attività investigativa.

A far scattare le indagini sono state le denunce presentate dai raggirati, che hanno permesso di ottenere utili indicazioni sull'auto utilizzata dal truffatore per avvicinare le vittime, soprattutto anziani, a bordo dei propri mezzi. Infatti tramite la visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza privati e pubblici e tramite la rilevazione del sistema di lettura targhe sono state diramate le ricerche del veicolo sospettato.

Mercoledì 16 marzo personale della Questura di Lecco ha rintracciato a Lecco l'autovettura ricercata, veicolo condotto da un soggetto con le caratteristiche segnalate e con precedenti per reati specifici. A seguito di perquisizione, il truffatore è stato trovato in possesso di oggetti utilizzati per raggirare le vittime ed indurle a credere di aver causato un sinistro.

Al termine dell'attività il malvivente è stato denunciato a piede libero all'autorità giudiziaria e gli è stato notificato il foglio di via obbligatorio dal territorio di Lecco. La truffa dello specchietto consiste nel far credere ad un ignaro automobilista di aver danneggiato l'auto del truffatore, chiedendo un immediato risarcimento in contanti per evitare che scatti il malus dell'assicurazione.

La Polizia di Stato di Lecco invita tutti i cittadini a presentarsi in Questura qualora fossero stati coinvolti, di recente, in fatti analoghi, per fornire informazioni utili ovvero per denunciare eventuali reati subiti.

23 marzo 2022