Invia articolo Stampa articolo
Il vaccino Novavax arriva al Manzoni

Lecco (Lècch) - L'ospedale Manzoni di Lecco è uno dei 16 centri vaccinali lombardi anti Covid dove sarà possibile ricevere il vaccino Novavax. Si tratta di un siero concepito col criterio tradizionale, che potrebbe incontrare il favore di chi nutre dubbi sugli effetti a lungo termine dei vaccini genetici.

L'arrivo del Novavax (in realtà questo è il nome dell'azienda farmaceutica produttrice, il vaccino si chiama Nuvaxovid) in Lombardia è stato preceduto dalla polemica sulla facoltà o meno di sceglierlo liberamente e di conoscere dove verrà somministrato. Ora le ultime dichiarazioni della vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti, sembrano aprire a queste possibilità.

La direzione generale Welfare della Regione Lombardia, infatti, conferma in una nota "che le somministrazioni dei vaccini Novavax potranno iniziare a partire da venerdì 25 febbraio. Compatibilmente con l’effettiva consegna delle dosi, presso i centri vaccinali elencati". Tra le sedi che compaiono nell'elenco, l'ospedale Manzoni di Lecco.

Viene inoltre precisato "che i vaccini Novavax saranno utilizzati per tutte le prime dosi over 18 anni fino ad esaurimento delle scorte. E riservando il 50% di quanto ricevuto per le seconde dosi che saranno somministrate a distanza di tre settimane dalla prima".

"Mi auguro – commenta la vicepresidente Moratti – che questo vaccino, con caratteristiche simili ai vaccini ampiamente utilizzati da decenni, possa convincere gli ultimi indecisi ad aderire alla campagna vaccinale lombarda".

23 febbraio 2022