Invia articolo Stampa articolo
Bosisio, Rodacciai testimonial su "Newsweek" della ripresa italiana

Bosisio Parini (Busìs) - Gianluca Roda, presidente del Cda di Rodacciai e Olarra, Gruppo Rodasteel, è stato intervistato dalla prestigiosa testata giornalistica statunitense “Newsweek”, come uno degli esempi virtuosi della ripresa italiana, accanto a colossi del calibro di Marcegaglia, Pellegrini Group, Bonfiglioli, Stevanato Group, Ufi Filters, Iris Ceramica Group.

Nel numero uscito a dicembre  la testata ha fatto il punto sulle dinamiche innescate dal Governo a firma Mario Draghi. Qualità e innovazione sono le caratteristiche che “Newsweek” attribuisce al premier e alle sue politiche, le stesse grazie alle quali è stato selezionato un panel di imprese e imprenditori di primo piano, ciascuno leader nel suo settore. In questo “club di eccellenza imprenditoriale”, compare il Gruppo Rodasteel.

«Il brand Made in Italy con cui esportiamo moda, gastronomia e altre eccellenze italiane, è noto in tutto il mondo. Nel business, poi, le aziende italiane svolgono un ruolo chiave anche per le economie di altre nazioni, Stati Uniti compresi, perché noi forniamo le materie prime e i prodotti della migliore qualità possibile», ha spiegato Gianluca Roda nell’editoriale di apertura dello speciale di “Newsweek”, supportando l’analisi del magazine che sottolinea come i produttori italiani facciano la differenza in alcuni settori chiave per il sistema economico internazionale.

Roda ha poi dimostrato con i numeri come questo sia vero innanzitutto a partire dalla realtà di cui è al timone che impiega oltre 1.300 collaboratori: «Dai nostri stabilimenti escono ogni anno 370.000 tonnellate di acciaio finito a freddo: acciai automatici, legati e inossidabili, acciai al carbonio, acciai inox, utilizzati praticamente in tutti i settori produttivi».

E focalizzando il posizionamento di Rodacciai, spiega: «Io credo nella specializzazione. Non pretendiamo di fare tutto ma quello che facciamo deve essere il meglio disponibile sul mercato e in effetti i nostri competitor non possono raggiungere il livello qualitativo che noi siamo in grado di offrire. Del resto, non vogliamo che il cliente semplicemente compri da noi, ma vogliamo che desideri consapevolmente comprare una barra d’acciaio di Rodacciai».

26 gennaio 2022