Invia articolo Stampa articolo
Covid, tutte le età delle vaccinazioni

Lecco (Lècch) - Vaccinazioni dalla scuola elementare alla casa di riposo. Ecco, di seguito, la sintesi delle misure del piano vaccinale anti Covid-19 suddivise per età.

Fascia 5-11 anni - Possono prenotare la prima dose vaccinale. Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini dovranno avere 5 anni compiuti.
Fascia 12-15 anni - Dall'8 gennaio è possibile prenotare la terza dose vaccinale se è stato completato il ciclo vaccinale primario da almeno 4 mesi (120 giorni).
Fascia 16-17 anni - Possono prenotare la terza dose di vaccino se è stato completato il ciclo vaccinale primario da almeno 4 mesi (120 giorni).
Fascia 18-49 anni - Possono prenotare la terza dose di vaccino se è stato completato il ciclo vaccinale primario da almeno 4 mesi (120 giorni).
Fascia oltre 50 anni - Obbligo di vaccinazione.

La dose booster (la chiamano all'inglese ma il suo significato è "richiamo") è accessibile per gli iscritti all'Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), per coloro che appartengono alle altre categorie previste dall'Ordinanza 7/2021, per il personale Sasn (Servizi Assistenza Sanitaria Naviganti), per i cittadini stranieri o in possesso di codice Stp. Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione del vaccino sul portale dedicato della Regione Lombardia.

Inoltre la Regione Lombardia ha comunicato, in alternativa alla prenotazione, la possibilità di libero accesso alla vaccinazione per i cittadini dai 12 ai 19 anni che non avessero ancora ricevuto la prima dose: è sufficiente accedere al centro vaccinale più vicino (i minori di 18 anni dovranno essere muniti del consenso informato e accompagnati da almeno uno dei genitori/tutori legali).

Infine, da martedì 18 gennaio si potrà cambiare la data di prenotazione della terza dose della vaccinazione senza cancellare l’appuntamento già preso semplicemente accendendo al portale di prenotazione regionale.

15 gennaio 2022