Invia articolo Stampa articolo
Per i regali di Natale i lecchesi spendono 124 milioni di euro

Lecco (Lècch) - Le festività legate al Natale modificano notevolmente le abitudini di spesa dei consumatori: a dicembre si registra un valore delle vendite al dettaglio superiore del 25,5% rispetto alla media annuale (+16,7% nel caso dei prodotti alimentari e +32,4% nel caso di quelli non alimentari). Le vendite al dettaglio del mese di dicembre rappresentano il 9,7% delle vendite annuali di prodotti alimentari e l’11,0% di quelli non alimentari.

La distribuzione delle famiglie e della spesa media mensile familiare sul territorio lecchese permette a Confartigianato di stimare una spesa in prodotti e servizi regalabili a Natale a dicembre che tocca i 124 milioni di euro, di cui 81 milioni di euro per prodotti alimentari e bevande e 43 milioni di euro per altri prodotti e servizi tipici del Natale.

Sono 1.919 le imprese artigiane lecchesi operanti nei settori in cui si realizzano prodotti artigianali e si offrono servizi di qualità che possono essere regalati in occasione del Natale, pari al 26,7% delle imprese artigiane dislocate su tutto il nostro territorio: queste imprese danno lavoro a 6.287 addetti cioè al 30,8% degli addetti dell’artigianato.

L’artigianato attivo nei settori di offerta di prodotti e servizi tipici del Natale vede come primo ambito l’alimentare, bevande e ristorazione (gruppi delle divisioni Ateco 2007 10, 11 e 56) che conta 329 imprese artigiane attive con 1.264 addetti: 10 imprese lavorazione e conservazione carni e prodotti a base di carne; 2 lavorazione e conservazione frutta e ortaggi; 5 industria lattiero-casearia; 2 lavorazione granaglie, amidi e prodotti amidacei; 86 produzione da forno e farinacei; 17 altri prodotti alimentari; 1 produzione alimentazione animali; 4 bevande; 190 ristoranti e attività di ristorazione mobile; 2 catering e servizi ristorazione; 10 bar e altri servizi senza cucina.

"Scegliere prodotti e servizi realizzati da imprese artigiane e micro piccole imprese locali vuol dire sostenere non solo l’impresa, l’imprenditore, i suoi dipendenti, e quindi le loro famiglie, ma anche contribuire alla trasmissione della cultura cristallizzata nel sapere artigiano nonché al benessere della comunità - commenta Daniele Riva, presidente Confartigianato Imprese Lecco - Ecco cosa c’è dietro un regalo artigianale. Dovremmo sempre tenerlo presente quando ci dedichiamo agli acquisti".

22 dicembre 2021