Invia articolo Stampa articolo
Col vestiario popolare... si “riscopre” il Lecchese

Lecco - I lecchesi alla riscoperta della propria identità, a cominciare dall'abbigliamento tradizionale lariano. E' l'obiettivo di una serie di iniziative culturali proposte dall'assessore provinciale Marco Benedetti.

COSTUMI DELLA GENTE. Tra le iniziative promosse dal responsabile dell'assessorato a Beni culturali, Identità e Tradizioni di Villa Locatelli spicca un incontro sul "Vestiario popolare lariano". Si tratta di una conferenza rivolta ai costumi dei nostri padri, specialmente a quei contadini che, pur nella loro semplicità, non trascuravano di abbigliarsi a dovere nelle feste comandate. L'iniziativa è curata dall'associazione culturale TerraInsubre, così come altre due manifestazioni del programma di Benedetti.

TERRITORIO AUSTRIACO. L'altra accoppiata di appuntamenti "identitari", sempre a cura di Terra Insubre, consiste nella conferenze “I goti e i longobardi sul Monte Barro - Una eredità da riscoprire” e nella mostra con relativo convegno “Felix Austria - la Lombardia austriaca prima dell’unità d’Italia". La rivisitazione del Lecchese autriaco è la riscoperta di un periodo in cui le nazioni appartenenti all'Impero asburgico raggiunsero un grado di benessere e di civiltà che le portarono a primeggiare tra gli stati dell’Europa dell’epoca. Mostra e il convegno hanno la finalità di approfondire la conoscenza di queste realtà, ponendo particolare attenzione alle condizioni sociali ed economiche del territorio insubrico e lombardo e all’eredità lasciata ai nostri territori dalla lunga presenza austriaca.

IL CALENDARIO. La conferenza “I Goti e i Longobardi sul Monte Barro" si terrà sabato 7 aprile alle ore 15 alla Villa Bertarelli di Galbiate. Domenica 6 maggio, alle ore 16, a Lecco presso la libreria Cattaneo a Lecco, sarà presentato dall'autrice Giulia Caminada Lattuada il volume “Vestiario popolare lariano” (Nodo Libri). Si prosegue, infine, a Villa Bertarelli di Galbiate dove, dal 29 maggio al 6 giugno, sarà ospitata la mostra "Felix Austria - la Lombardia austriaca, prima dell’Unità d'Italia". Nel giorno dell'inaugurazione, alle ore 18, una conferenza sul tema.

17 marzo 2012