Un dentista senza laurea scoperto dagli ispettori dell'Asl di Lecco
Merate - Trapanava e otturava le dentature dei malcapitati pazienti in uno studio dentistico del Meratese, ma non aveva mai conseguito la laurea in odontoiatria e neppure era medico: dietro al camice, un semplice odontotecnico smascherato dagli ispettori dell'Asl.
SEGNALAZIONI. Gli operatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl di Lecco sono entrati in azione in seguito ad alcune segnalazioni. Tra le incombenze dell'Azienda sanitaria locale è prevista, infatti, l'attività di vigilanza sulle strutture sanitarie e sull’esercizio delle professioni sanitarie a tutela della salute dei cittadini. Nella giornata di mercoledì gli ispettori si sono, così, presentati nell’ambulatorio sospetto assieme ai militari dei Nas di Brescia.
TESTIMONIANZE. L'esito dell'ispezione ha confermato le accuse: dalle testimonianze dei pazienti presenti all’interno dello studio è emerso senza ombra di dubbio che l’odontotecnico in questione esercitava abusivamente l’attività medica. Ispettori e carabinieri hanno quindi riscontrato una serie di omissioni a carico della direzione sanitaria dell'ambulatorio che, stando a quanto accertato, non aveva provveduto ad acquisire i titoli professionali non solo dell'odontotecnico, ma nemmeno dei medici e degli assistenti alle proprie dipendenze.
SANZIONI E DENUNCIA. Nell'ambulatorio sono state, inoltre, rilevate varie carenze in fatto di sicurezza. Inevitabili le sanzioni dell'Asl nei confronti dello studio dentistico meratese, mentre i Nas hanno segnalato alla magistratura l’odontotecnico e il direttore sanitario per concorso nel reato di esercizio abusivo della professione medica.
16 marzo 2012