Invia articolo Stampa articolo
Tragedia sul monte Resegone, 40enne lituana precipita e muore

Lecco (Lècch) - Squadra Saf (Speleo alpino fluviale) dei Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino intervenuti nel pomeriggio di oggi sul monte Resegone dove, purtroppo, ha perso la vita una escursionista straniera.

La vittima è una donna di circa 40 anni, lituana. L'escursionista era con un’altra persona, connazionale, e stavano rientrando da un’escursione lungo il sentiero n.1 che scende dal rifugio Azzoni.

Arrivati nei pressi del canale Comera, appena prima della località Bedoletta, la donna è precipitata per una settantina di metri. La dinamica della tragedia è in corso di accertamento. Immediata la richiesta di aiuto: la centrale ha mandato sul posto i tecnici della Stazione di Lecco del Cnsas, XIX Delegazione Lariana, e i Vigili del Fuoco.

Non è stato possibile arrivare sul posto con l’elisoccorso perché le condizioni meteorologiche lo impedivano, con nebbia e scarsa visibilità in quota. L’équipe medica ha però raggiunto i Piani d’Erna e il medico del Cnsas ha constatato il decesso.

Il recupero della salma è avvenuto non senza difficoltà: la zona, dove in passato si sono già registrati incidenti mortali, è particolarmente impervia e di difficile accesso, inoltre, al momento erano in corso precipitazioni, con neve e pioggia. L’altro escursionista, illeso, è stato accompagnato a valle dalle squadre.

Foto (Vvf): il recupero della salma.

25 novembre 2021