Invia articolo Stampa articolo
Barzio, si perde al buio nella valle dei Mughi

Barzio (Bàrs) - Un 44enne di Lecco voleva raggiungere i Piani di Bobbio da Artavaggio, attraverso il Sentiero degli stradini, ma ha sbagliato percorso e, verso le 19,30, ha chiesto aiuto. Lo hanno recuperato i tecnici del Soccorso alpino.

Impegnativo intervento al buio nella serata di sabato 23 ottobre per le squadre della Stazione di Valsassina e Valvarrone del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, XIX Delegazione Lariana. Gli operatori hanno cominciato a battere le aree in cui era più probabile che si potesse trovare il 44enne.

Impresa non semplice in quanto l’uomo non aveva con sé una pila, sempre molto utile per segnalare la propria presenza, oltre che per illuminare il percorso. Inoltre, il telefono non gli consentiva di inviare la posizione e dopo poco la batteria si è scaricata, rendendolo irraggiungibile.

Le squadre del Cnsas lo hanno comunque rintracciato: si trovava nella zona della Valle dei Mugoss. Lo hanno accompagnato al rifugio Lecco - alla ricerca ha collaborato anche il gestore del rifugio - e poi con il fuoristrada fino a Barzio. L’intervento si è concluso in tarda serata.

24 ottobre 2021