Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Gattinoni vieta spritz e aperitivi per strada in viale Turati

Lecco (Lècch) - Al rione Santo Stefano la bolgia continua e il sindaco Mauro Gattinoni passa al contrattacco a modo suo: emessa un'ordinanza che dispone "in viale Turati e piazzale dei Cappuccini, il divieto di consumo su suolo pubblico o aperto al pubblico di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione dalle 19 alle 6 del giorno successivo".

Parte stasera, venerdì 1° ottobre, l'ordinanza contingibile e urgente che prende di mira come causa di tutti i mali la somministrazione e il consumo di birre, spumanti e quanto di varia gradazione alcolica, in viale Turati e piazzale dei Cappuccini.

In questa area scatta dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo il divieto temporaneo (fino al 1° novembre) di "vendita per asporto di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione da parte dei pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività artigianali e distributori automatici e di detenzione su suolo pubblico o aperto al pubblico di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro o di metallo". Ma Gattinoni no si ferma qui, perchè nell'ordinanza dispone inoltre, sempre in viale Turati e piazzale dei Cappuccini, il "divieto di consumo su suolo pubblico o aperto al pubblico di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione dalle 19 alle 6 del giorno successivo": dunque, addio spritz o aperitivo in strada. 

Gattinoni e l'assessore alla Coesione sociale Simona Piazza ammettono che l'ordinanza  proibizionista "da sola non sortirebbe infatti alcun effetto, se non fosse accompagnata dall'intensificazione dei controlli da parte di tutte le forze dell'ordine". Residenti e commercianti della zona, ora, attendono di vedere se alla campagna anti alcool si affiancherà anche una ben più efficace campagna anti balordi.

1 ottobre 2021