Invia articolo Stampa articolo
Legambiente Lecco, raccolti 270kg di rifiuti

Lecco (Lècch) - Domenica 26 settembre, con l’iniziativa “Puliamo il Mondo” si è conclusa l’estate di pulizie delle spiagge lecchesi organizzate da Legambiente Lecco con cadenza settimanale da metà giugno a fine settembre.

Le attività hanno interessato i comuni di Lecco, Malgrate, Calolziocorte e Garlate e hanno visto la partecipazione complessiva di oltre un centinaio di volontari che si sono alternati durante i vari appuntamenti, raccogliendo più di 270 kg di rifiuti. In particolare: 160 kg di rifiuti misti (per la maggior parte di plastica), 64 kg di vetro e 50 kg di oggetti ingombranti (materiale ferroso, copertoni, piccoli elettrodomestici).

Il materiale più diffuso resta la plastica, che per la sua impossibilità a biodegradarsi e la caratteristica di rompersi in pezzi sempre più piccoli - le microplastiche - rappresenta la principale minaccia per la salute delle nostre acque. Moltissimi i rifiuti di igiene personale (cotton fioc, salviette struccanti, assorbenti igienici, blister di medicinali e lenti a contatto) risultato della ancora diffusa abitudine di gettarli nel wc.

La triste novità di questi ultimi due anni sono purtroppo i rifiuti connessi alla pandemia da Covid-19 (mascherine e guanti) e la diffusa presenza di filtri degli impianti di depurazione, particolare su cui pare necessaria una apposita riflessione. Onnipresenti risultano ancora i mozziconi di sigaretta: si pensi che in sole due giornate di lavoro i volontari hanno raccolto e conteggiato oltre 3000 mozziconi.

 “Grazie al supporto di Silea e del Politecnico di Milano attraverso il progetto “Simile – Monitoraggio Laghi”, che ci hanno fornito i materiali per portare avanti le nostre attività, abbiamo potuto raggiungere ottimi risultati, non solo per il coinvolgimento delle persone che si sono interessate al problema e la quantità di rifiuti raccolti, ma anche per il valore scientifico dato dalla loro catalogazione - dice Laura Todde, presidente di Legambiente Lecco - I dati raccolti ci permettono infatti di avere un quadro ogni anno più preciso dello stato delle acque del lago e di metterlo a disposizione della comunità scientifica e delle istituzioni.”

L’evento conclusivo del ciclo estivo, “Puliamo il Mondo” è una storica campagna che Legambiente porta avanti su tutto il territorio nazionale. Ormai giunta alla sua 29° edizione questa raduna ogni anno migliaia di volontari che, in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine, liberano dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città.

“L’iniziativa intende essere non solo un momento di collaborazione finalizzata alla rimozione dei rifiuti abbandonati e alla diffusione di comportamenti rispettosi dell’ambiente, ma anche la promozione di una positiva convivenza tra le persone che abitano lo stesso territorio – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – La riappropriazione collettiva dei luoghi è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce senza muri di alcun tipo: sociali e culturali, etnici e religiosi, fisici e mentali.”

Due gli appuntamenti legati alla campagna per il circolo lecchese: sabato 25 in collaborazione con il Comune di Garlate e domenica 26 in collaborazione con il Comune di Lecco. La giornata di domenica ha visto anche la partecipazione delle associazioni Wwf Lecco, Piedibus-Cooperativa Eco86, Fiab Lecco e Sos Metal Detector e di Renata Zuffi, assessore all’Ambiente, Trasporti e Pari Opportunità del Comune di Lecco.

Foto da fb Legambiente Lecco

28 agosto 2021