Invia articolo Stampa articolo
Lecco, gara nulla per i posteggi Brivio replica alle accuse d'inerzia

Lecco – Nel corso della seduta del Consiglio comunale, il sindaco Virginio Brivio ha comunicato l'annullamento dell'aggiudicazione della gara per la gestione dei parcheggi pubblici, vinta dalla società Eltron. La decisione, ha spiegato lunedì sera il primo cittadino, è maturata a seguito della “Informazione Antimafia” fornita dalla Prefettura di Napoli.

UN ANNO DI ATTESA. Un provvedimento, quello di Palazzo Bovara, adottato dopo quasi un anno di immobile attesa, tanto da suscitare proteste e accuse considerata la fame di posti auto in città. Ora i posteggi verranno affidati per i prossimi tre anni alla seconda classificata: riprende, dunque, la gestione di Linee Lecco.

SINDACO PAZIENTE. Al sindaco è stata portata come esempio la determinazione dimostrata, in situazione analoga, dal suo collega leghista di Calolziocorte, Paolo Arrigoni. Ma Brivio respinge le accuse di attendismo e inattività: "La nostra pazienza – afferma -, che qualcuno nei mesi scorsi ha scambiato per inerzia, si è dimostrata la strada più corretta e saggia. Senza forzare la situazione, ma rispettando rigorosamente le norme, abbiamo atteso che la Prefettura, con l’ausilio della magistratura antimafia e delle forze di Polizia, facesse il suo lavoro e fornisse tutte le informazioni necessarie ad assumere una decisione equilibrata. Anche in questo caso la linea della legalità e della trasparenza è stata premiata". Di seguito, uno stralcio del comunicato di Palazzo Bovara.

IL COMUNICATO.

Il Comune, a seguito della “Informazione antimafia” fornita dalla Prefettura di Napoli, ha annullato l’aggiudicazione della gestione dei parcheggi pubblici dello scorso 1 luglio 2011 alla società Eltron srl, in costituenda Associazione temporanea d’imprese, ancorché non operativa. Il provvedimento si è reso necessario alla luce delle notizie comunicate dalle Autorità competenti riguardo la società Securgest s.r.l. con sede a Casalnuovo (NA), della quale la società Eltron di Genova si sarebbe avvalsa per la gestione del servizio. Il Comune di Lecco si riserva ora l’adozione di ulteriori provvedimenti al fine dell’aggiudicazione della gestione dei parcheggi pubblici per 3 anni al secondo classificato, vale a dire la società Linee Lecco spa.

Nella foto: la facciata di Palazzo Bovara.

13 marzo 2012