Droga e alcol, povera gioventù lecchese...
Merate - Molto istruttivi i resoconti dei controlli stradali eseguiti nel fine settimana dai carabinieri di Merate: racconto sconsolante che dipinge una gioventù in buona parte allo sbando, tra droga e superalcolici.
RAGAZZA DROGATA. Tredici le persone finite nei guai per i controlli del week end: 7 giovani segnalati come drogati e 6 denunciati. La serie inizia alle 23 di sabato con una vicenda penosa. Una 26enne fermata dai militari in via dei Livelli a Bosisio Parini. Le condizioni della poveretta tradivano visibilmente il consumo di droga, ma la ragazza si è rifiutata di sottoporsi agli accertamenti clinici. Nei suoi confronti è scosì scattata automaticamente la denuncia per guida sotto effetto di stupefacenti, con immediato ritiro della patente. Poco dopo la mezzanotte, intervento dei Carabinieri a Robbiate, in via Milano, dove un 37enne di Cornate aveva perdeva il controllo della sua Fiat Punto, ribaltandosi e procurandosi lievi lesioni. E' stato trovato positivo al test dell'etilometro che ha segnalato un abuso di alcol con un valore pari a 2,93 g/l: per lui denuncia per guida in stato di ebrezza con ritiro della patente e sequestro della vettura. Ancora in corso gli accertamenti per verificare l’eventuale uso di sostanze psicotrope.
COCAINA DI GRUPPO. Un altro alticcio al volante è stato beccato alle 2.30 della stessa notte a Merate in via Statale: si tratta di un 39enne meratese alla guida di una Ford Fiesta, risultato positivo all'accertamento etilometrico con un valore pari a 1,35 g/l. Anche in questo caso, denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebrezza e ritiro della patente. Sempre i carabinieri di Costamasnaga nella tarda serata di sabato hanno sorpreso lungo la strada provinciale di Nibionno una romena 23enne residente a Milano. La donna, già nota ai militari come prostituta, è stata denuncia a piede libero per l’inosservanza al foglio di via che le proibisce la permanenza nel comune di Nibionno. Il tempo di riprendere la perlustrazione ed i militari di Costamasnaga si sono imbattuti, lungo viale Lombardia a Molteno, in una Opel Corsa con 3 giovani a bordo intenti a drogarsi di cocaina. I tre, un 21enne ed un 22enne di Civate ed un 22enne di Valmadrera sono stati segnalati alla Prefettura di Lecco come tossicodipendenti, mentre ad uno di loro, il conducente del veicolo, è stata inoltre ritirata la patente di guida.
SBALLO DI MATTINA. Tossici in attività anche la Domenica mattina. I carabinieri della stazione di Olginate hanno effettuato un controllo nei pressi della località Consonno: qui è stata fermata una Fiat Punto con quattro giovani a bordo, dotata di numerose bottiglie di alcolici. Addosso ad uno dei ragazzi i militari hanno trovato e sequestrato 7 grammi di hashish suddivisi in dosi. I quattro, tutti di Valmadrera, sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti. Il proprietario del veicolo, un 21enne, trovato in possesso delle dosi di droga, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e condotto presso l’ospedale di Lecco per gli esami ematici volti ad accertare l’eventuale assunzione di droga alla guida e quindi i presupposti per una ulteriore denuncia per guida sotto l’effetto di stupefacenti. Infine, i carabinieri del radiomobile di Merate, verso le 2 di Domenica notte, hanno beccato in via Como a Brivio un 34/enne di Biassono a bordo di una Citroen, risultato positivo all'etilometro: un'altra denuncia per guida in stato di ebrezza e ritiro della patente di guida.
12 marzo 2012