Invia articolo Stampa articolo
Ponte di Annone, condannati tre dirigenti di Provincia e Anas

Lecco (Lècch) - Tre condanne e un'assoluzione al processo per il crollo del ponte di Annone che costò la vita a un automobilista di passaggio e causò 6 feriti. A quasi 5 anni dalla tragedia del 28 ottobre 2016, il Tribunale di Lecco ha valutato le responsabilità di quel drammatico episodio.

Ritenuti colpevoli i dirigenti dell'Anas e della Provincia di Lecco coinvolti nella vicenda giudiziaria. Queste le condanne inflitte dal giudice Enrico Manzi, presidente della sezione penale del Tribunale di Lecco: 3 anni e 8 mesi per Angelo Valsecchi, dirigente della Provincia di Lecco; 3 anni e 6 mesi per Giovanni Salvatore, dirigente Anas; 3 anni per Andrea Sesana, funzionario della Provincia di Lecco. Per tutti la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici. Assolta Silvia Garbelli, funzionario della Provincia di Bergamo.

Il Tribunale di Lecco, dunque, ha ritenuto i dirigenti condannati della Provincia di Lecco e dell'Anas come responsabili per la manutenzione della struttura. Il ponte non resse al passaggio di un tir e crollò con il suo carico, uccidendo il 68enne Claudio Bertini, ex professore di ginnastica in pensione abitante a Civate, che stava tornando a casa.

6 settembre 2021