Invia articolo Stampa articolo
Bessel, i lavoratori approvano l'accordo

Santa Maria Hoè - I lavoratori della Candy Bessel hanno approvato a larga maggioranza dei votanti l'intesa raggiunta l'altra notte, dopo 19 ore di trattativa, tra azienda e sindacato.

CONTRATTI DI SOLIDARIETA'. Con 123 sì, 7 contrari e un voto nullo, spiega la delegata Rsu Giampiera Lai, è stato ratificato l'accordo che decide il destino dei 200 cassintegrati della fabbrica di Santa Maria Hoè. L'accordo prevede che i dipendenti conservino il posto di lavoro fino al 31 dicembre 2013, con l'applicazione di contratti di solidarietà a partire dal gennaio di quest'anno.

ONERI ALL'INPS. Il regime di ammortizzatori sociali comporterà riduzioni degli orari di lavoro e degli oneri salariali a carico dell'azienda, che verranno corrisposti dall'Inps per circa la metà dell'importo. Sullo sfondo della vicenda, la volontà della Candy Bessel, un'azienda economicamente in salute, di delocalizzare in Cina.

SODDISFAZIONE. Soddisfazione per la svolta alla Bessel viene espressa anche da esponenti politici lecchesi. In una nota Lucia Codurelli, deputato del Pd, sottolinea che "l’accordo, è frutto della capacità che il sindacato ha avuto nel fare bene il suo mestiere, sostenuto in modo convinto e unitario dalle lavoratrici e dai lavoratori che non si sono mai arresi all’annuncio della chiusura annunciata per il 31 luglio 2011". "Un risultato - aggiunge - che va colto fino in fondo, anche perché la presenza dei sindaci della Valletta e non  solo è stato fondamentale come altresì  la vicinanza di tutta la cittadinanza".

29 luglio 2011